Dal Salento ai mondiali
con aroma e gusto
Il Caffè Quarta al World Barista Championship
Dopo i nazionali di Rimini ora è la volta di Dublino
Sarà l’azienda salentina Quarta Caffè a vestire la maglia azzurra e rappresentare l’Italia ai Mondiali del Caffè, WBC (World Barista Championship), che si svolgeranno il 23 e il 24 giugno a Dublino. La squadra, guidata da Edoardo Quarta con Vito Spagnolo e il campione Angelo Segoni che si è classificata prima ai recenti campionati nazionali di Rimini, adesso si accinge ad affrontare l’importante sfida mondiale. Il brillante risultato è il fiore all’occhiello del settore ricerca e dell'innovazione di Quarta Caffè, un’azienda che, nata nel 1950 ad opera di Gaetano Quarta, ha legato la sua immagine al Salento di cui ne sostiene la crescita e lo sviluppo eco-sostenibile.
Da piccolo bar ad azienda top della Puglia
A Gaetano Quarta, il fondatore, si deve peraltro l’invenzione del mitico caffè in ghiaccio con latte di mandorla: il caffè caldo viene gettato in un bicchiere ricolmo di ghiaccio e addolcito con latte di mandorla. Un gusto unico che oggi è possibile provare in tutti i bar del Salento. Oggi Quarta Caffè, guidata da Antonio Quarta (figlio di Gaetano) vede già impegnata la terza generazione con Edoardo - a capo del settore innovazione e sviluppo - e Gaetano – procurement - .
“Abbiamo iniziato la nostra avventura con un piccolo macinino” ricorda, visibilmente emozionata la signora Enza Quarta, mostrando gli attrezzi storici che si trovano in azienda ( nella foto sotto ) . “Mio marito voleva fare l’aviatore, ma io gli dissi che lo avrei lasciato. Allora decise di fare il barista e aprì il piccolo bar AVIO che c’è ancora oggi a Lecce nella stessa via Fazzi dove lavoravamo noi”.
E' così che il Caffè Quarta, con il suo gusto e il suo aroma, che i salentini amano donare agli amici che vivono fuori dal Salento, quale emblema fra i più significativi della dinamica intraprendenza di questa terra, è diventato come la pizzica che risveglia gli animi con la forza e la passione del Salento baciato da due mari.
Vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento