Pici all'aglione
prelibatezza toscana
Un piatto tipico della val di Chiana che rischia di scomparire
I Pici, spaghettoni lunghissimi, preparati con sola acqua e farina possono essere conditi con qualsiasi tipo di sugo. Tipico in toscana è il il condimento con l'aglione. Si tratta di un sugo semplice preparato con olio aglio e pomodoro.
I favori dei buongustai nella preparazione del sugo va all'aglione della Chiana. Una produzione ormai ristretta a meno di dieci produttori, nei terreni pianeggianti bonificati della Val di Chiana ed in alcune frazioni del comune di Montepulciano. Si tratta di un aglio di grosse dimensioni e senza le caratteristiche di quello che viene consumato giornalmente i moltissimi case italiane. Il colore colore è avorio, ha una forma quasi sferica. E' composto generalmente da sei bulbilli, separati e può raggiungere il peso di 800 grammi. Il gusto è delicato. E' il piatto tipico della val di Chiana.
La storia dell'aglio ne della Chiana risale all’epoca degli Etruschi. L'aglione della Chiana si trova anche all'isola del Giglio. La tradizione popolare racconta che nel sedicesimo secolo il pirata Barbarossa, saccheggiò l’isola, uccise chiunque gli si opponeva e deportò, come schiavi, oltre 700 isolani.
Qualche tempo dopo i Medici ripopolarono isola con gente proveniente dalla Val di Chiana che sicuramente portarono con se qualche bulbo dell'aglione della Chian
Marco Meneghetti
Nessun commento:
Posta un commento