giovedì 27 luglio 2017

ASSOCIAZIONE “IL FARO”::PRIMA USCITA COL BOTTO

ASSOCIAZIONE “IL FARO”:
A PIEVE IN VAL DI ZOLDO
PRIMA USCITA COL BOTTO

Un esordio “col botto” quello dell’Associazione culturale “il Faro”,
ultima nata in Val di Zoldo. 
Come aveva annunciato a suo tempo la presidente, Daniela Mosena, l’associazione si sarebbe interessata di qualcosa di alternativo a quanto solitamente occupa l’attenzione della gente cosiddetta “normale”. E’ così è stato: il primo ospite illustre a Pieve di Zoldo è stato il dottor (medico chirurgo) Dennis Gonzalez, ortopedico cubano, che non ha lasciato la professione ma si è tuffato – come ha detto la Mosena - nell’”esoterismo”, termine che, se etimologicamente significa strano, occulto o magico, vuol dire semplicemente “interiore”.
“Tutto è dentro di noi  - ha continuato la presidente – e non fuori, nonostante i nostri sensi ci illudano del contrario. Sia ben chiaro che non si pretende di convincere nessuno: noi vogliamo essere soltanto un aiuto per chi è già su questa strada e cerca nuovi e più efficaci metodi per trascendere il mondo materiale - o meglio - per trasformarlo in una proiezione simbolica della sua stessa anima”. 

La Mosena ha ricordato il mito della caverna di Platone, nel quale c’è anche la risposta a tutte le possibili obiezioni di coloro che non sono avvezzi a questo modo di ragionare. Si può “divinare” interpretando qualsiasi fenomeno naturale: dagli animali ai sogni, dai fulmini al fuoco, dalle foglie alla cera delle candele, dalle condizioni atmosferiche (aeromanzia), della terra (geomanzia), delle interiora degli animali (aruspicina) o dei cristalli (cristallomanzia) per non parlare della più note e diffuse arti divinatorie come l’astrologia o la cartomanzia. Il presupposto filosofico comune a tutte le forme di divinazione è che l’universo è un’unica realtà e che un’unica Anima Mundi lega tra loro tutti gli esseri e le cose che lo popolano”.
Per tornare alla serata del dottor Dennis  Gonzalez - aiutato nella sua esposizione dall’avvocato Marzia Bevilacqua - va detto che, nonostante  gli abitanti del luogo siano brillati per la loro assenza, il nome dello sciamano Babalowa cubano ha attirato persone dalla lontana Genova, da Torino, Brescia e da ogni parte del Veneto  con grande curiosità e soddisfazione da parte di tutti. E’ stato un modo questo anche per far conoscere la val di Zoldo a persone che non si sarebbero mai aspettate di trovar un ambiente così splendido e accogliente meritevole, come sempre, delle 5 stelle alpine.

Il prossimo appuntamento del “Faro” è fissato per venerdì 4 agosto con “Essere in forma” (Misura e geometria del benessere” di Mario Ciarpella, disponibile per consulti nei due giorni successivi.   
Seguirà mercoledì  9  (sempre alla 20,30) Franco Gaudiano (la sera prima al  Miramonti di Cortina) “Sulle ali del simbolo” (il linguaggio esoterico dell’arte rupestre). 
Per i primi di settembre una grande sorpresa dalla Russia.
Per informazioni o prenotazioni per il pernottamento telefonare al 3342613386
(email danipsicoastrologa@gmail.com)  

Nessun commento:

Posta un commento