sabato 6 gennaio 2018

La pasta fresca con Molino Quaglia

La pasta fresca 

con Molino Quaglia
Workshop per cuochi 

e artigiani pastai


Un incontro tecnico è il primo appuntamento del 2018 de Lascuoladelmolino che si terrà il 15 gennaio. Laboratorio di approfondimento su tecniche e ricette messe a confronto per realizzare la miglior pasta fresca. 

Un incontro pensato per tutti i cuochi e artigiani pastai che ogni giorno si cimentano nella produzione di grandi quantità di prodotto e diverse tipologie di formati.

(La pasta fresca con Molino Quaglia Workshop per cuochi e artigiani pastai)

Sarà un fruttuoso pomeriggio di dibattito e approfondimento su tecniche e ricette che fanno la scienza e l'arte della produzione della pasta, messe a confronto: grano tenero e grano duro usati in purezza verso i più svariati blend, lavorazione a mano verso lavorazione con macchina sfogliatrice o macchina a estrusione, pasta lunga e corta verso pasta ripiena, cottura espressa verso stoccaggio a temperature positive o negative con utilizzo "differito", bilanciamenti di ricetta diversi pensati per condimenti diversi.

Si partirà dai difetti della pasta fresca, dal discutere su quelle che sono le imperfezioni di prodotto e gli inghippi che si incontrano quotidianamente in lavorazione e che si vorrebbero eliminare, per arrivare a definire le linee guida che consentono di ottenere i migliori risultati in ogni specifica occasione.

Un piccolo simposio tecnico tra i professionisti della pasta fresca che darà modo a tutti di fare quello che sempre si vorrebbe fare, ma che non si ha mai tempo di fare, ovvero sperimentare e condividere esperienze e idee per trovare soluzioni che assicurino qualità del prodotto e stabilità di risultato.

In cattedra Marco Valletta, cuoco e formatore, riconosciuto per la sua eccezionale capacità di tradurre in regole e prassi le dinamiche che stanno alla base di tutte le preparazioni di cucina, capacità che gli ha permesso oggi di divenire anche un personaggio televisivo molto amato.

I principali momenti del workshop saranno dedicati all'analisi, perché realizzare una ricetta è sempre facile sulla carta, poi quando si passa alla pratica e a produrre in gran quantità con tempi stretti le difficoltà fioccano e il prodotto finito spesso presenta imprecisioni e difetti che ne pregiudicano la resa. La seconda fase sarà dedicata al confronto uno scambio di idee ed esperienze tra professionisti per avere una visione più completa. Infine la parte dedicata alle soluzioni tecniche, partendo dai difetti per arrivare alla qualità, ai massimi livelli per lavorare in modo corretto l'ingrediente base dell'impasto, ovvero la farina.
italiaatavola
Per informazioni e prenotazioni: www.fuorisito.it/pasta-fresca-scienza-e-arte

Nessun commento:

Posta un commento