L’Osteria de la Tana,
altra creatura
di Alessandro Dal Degan
Fra le magie dell'altopiano dei Sette Comuni, su al Kaberlaba
La prima neve scatena il desiderio irrefrenabile di raggiungere l’altopiano di Asiago, per immergersi in quell’incantevole paesaggio dominato dai toni del bianco nelle loro mille sfumature. Ed è meraviglioso lasciarsi avvolgere dall’aria pungente di resina e legna che arde. In questo candido panorama la Casa Rossa di via Kaberlaba apparirà come un segnale propizio per la sosta del pranzo. Adiacente al ristorante gourmet, L’Osteria de la Tana è la creatura che Alessandro Dal Degan ha sentito il bisogno di affiancare al ristorante di alta cucina moderna
Un luogo in cui il cliente possa riconoscere le radici e l’inizio del suo percorso di ricerca, alla scoperta quindi del piacere e del sapore di un cibo quasi dimenticato, con i gusti e i profumi intimi e meno noti della terra natia. Tutto questo ci dà l’idea di una colonna sonora gustativa che si adatta al piacere di camminare meditando mentre si ammirano questi boschi e i loro dolci pendii, donandoci la possibilità di riscoprire la tavola della tradizione di cui le uniche testimonianze sono i racconti degli anziani o gli antichi ricettari.
Il menu offre circa 30 proposte: locali, vicentine, venete oppure inedite, senza dimenticare suggestioni vegetariane facendone richiesta per tempo. Enrico Maglio, affiancato da un valido staff, cura con attenzione e passione la sala e la cantina selezionando il meglio del territorio e offrendo una bella scelta al calice.
Iniziare il pranzo con la profumata coppa affumicata e le lumache all’asiaghese con polenta morbida è l’equivalente di un pellegrinaggio spirituale e goloso. Altro bell’assaggio è il baccalà mantecato, accompagnato da crostini di mais. Tappa meditativa del percorso è la corroborante minestra con i fegatini di pollo, in cui ai delicati tagliolini all’uovo viene aggiunto il brodo caldo a parte. Ancora, le appaganti tagliatelle con ragù di selvaggina, perché qui la caccia non è uno sport ma un elemento fondante dell’Altopiano.
Sprigiona profumi decisi lo stufato di manzo al vino rosso e funghi porcini, seguito dal petto d’anatra con radicchio di Treviso scottato alla piastra e dal tradizionale bollito di 6 carni con salse abbinate.
Mangiare diventa sognare riscoprendo i classici dolci: créme caramel, strudel, zuppa inglese e un rinnovato tiramisù in versione torta. Molti prodotti usati all’osteria, tra i quali l’eccellente panettone artigianale, sono acquistabili presso il negozio “Gesmàkh” in centro ad Asiago.
Spesa media 30/35€
Info:www.latanagourmet.it/osteria CASA ROSSA via Kaberlaba 19- Asiago (VI) Tel. 0424/462521 oppure 0424/462017
Nessun commento:
Posta un commento