Hotel de la Ville
Francesco, Luigi e Tany Nardi |
festeggia il 60°
e inaugura
la cucina...
in Veranda
Sono trascorsi 60 anni da quando la famiglia Nardi ha preso in gestione la struttura. I festeggiamenti sono culminati nell'inaugurazione de "La Veranda", complementare al ristorante gourmet Derby Grill .
«La gestione dell'albergo non è ferma, stiamo puntando a migliorarci, costantemente, e a rimanere sul mercato con proposte nuove». Questo il commento del giovane chef a capo della cucina del Derby Grill, ristorante gourmet interno all'hotel, e ora anche de La Veranda: è Fabio Silva, membro Euro-Toques e consigliere nel direttivo dell'associazione.
Ma andiamo per gradi: 60 anni è un traguardo notevole per un complesso che ancora è sulla cresta dell'onda per quanto riguarda servizio hotellerie e ristorazione. Tutto è cominciato dal lontano 1958, quando Bartolomeo Nardi ha preso in gestione la residenza che sorge di fronte alla maestosa Villa Reale, simbolo della città lombarda.
La famiglia Nardi - oggi alla 4ª generazione con Francesco che ha ereditato la filosofia e la passione per l'hotellerie dal padre Luigi - in tutto questo tempo si è contraddistinta per l'impegno continuo nel perseguire i trend del mondo alberghiero, dall'abilità nel cogliere i cambiamenti a quella nell'innovare mantenendo però intatta la grande tradizione dell'ospitalità. Proprio in questa filosofia si colloca l'apertura de La Veranda: «La cucina da noi è molto importante - ricorda Silva - perché è buona parte del fatturato dell'azienda. Spingiamo per migliorarci sempre, sotto tutti gli aspetti possibili».
Il presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher, Fabio Silva e il consigliere Gianni Tarabini
Il miglioramento sta proprio nell'investire saggiamente cercando di portare la ristorazione dell'hotel ad un livello successivo e d'impatto nei confronti dell'ospite: il Derby Grill si amplia all'esterno dando vita ad un ambiente fresco, luminoso e comunque in armonia con l'atmosfera della sala interna, ma con un importante valore aggiunto: «Diamo la possibilità ai nostri ospiti di mangiare con la Villa Reale alle proprie spalle, sia di giorno che di notte. Ne vale veramente la pena».
Colori tenui del tortora e del verde salvia, luce che contribuisce a rendere la sala radiosa e accogliente, design raffinato e moderno, pavimento in bamboo indonesiano e naturalmente la cucina di Fabio Silva, punto di equilibrio tra le radici enogastronomiche del territorio monzese e lombardo con le origini campane del cuoco. «A cambiare - continua Silva, riferendosi alla sua cucina - è l'impostazione del menu: l'abbiamo riorganizzato raccontando la tradizione in maniera più "gourmet", dando molta importanza ai piatti che proponiamo in carta». Silva seleziona, lavora e interpreta i singoli ingredienti per renderli protagonisti nei piatti, accompagnati da una delle oltre 300 etichette presenti in una carta dei vini costantemente aggiornata e in crescita.
L'offerta del Derby Grill non si amplia solo rivolgendosi all'esterno o investendo in una carta più ricercata. Per soddisfare le più variegate esigenze di una clientela sia cittadina che d'albergo, il Derby Grill diventa anche Bistrot: «Gli ospiti hanno accolto con soddisfazione questa novità, hanno la possibilità di farsi un'idea della nostra cucina spendendo però molto meno. A mezzogiorno possono approfittare di un pranzo veloce, alla sera godersi un piatto della carta, magari sorseggiando un cocktail».
Silva non accenna ai cocktail per caso: nella nuova Veranda, tre eleganti librerie orientali separano idealmente la zona Ristorante dall'area Bar, dove si respira un'atmosfera più coloniale. Stile british, quello tipico dell'albergo, poltrone in rattan e in pelle, ambiente impreziosito con dettagli esotici e affreschi alle pareti. Qui è possibile prendersi del tempo per l'"inglesissimo" Afternoon Tea, oppure godersi un aperitivo gourmet o un raffinato after dinner con le miscele del lounge bar.
In occasione dell'apertura de La Veranda, infatti, la carta dei drink si è arricchita di 8 nuovi signature cocktails, 12 gin di pregio e una vasta proposta di distillati e liquori provenienti da tutto il mondo: «Il cliente, ad esempio, può crearsi come meglio preferisce il suo Gin tonic - spiega Silva - selezionando il Gin che preferisce, la tonica che più gli aggrada e ovviamente le relative guarniture».
Davvero tanta scelta per una clientela che è sempre più vasta, e variegata, anche, se si considera specialmente l'ambito ristorazione: «I miei ospiti sono spesso internazionali: attingiamo sia dai clienti dell'albergo, circa il 40%, che da esterni principalmente di Monza o comunque lombardi, per il restante 60%. La Veranda pare essere un'idea che soddisfi entrambe queste tipologie di clientela».
Per informazioni: hoteldelaville.com
Nessun commento:
Posta un commento