giovedì 4 ottobre 2018

Uno studio americano condanna l'alcol

Uno studio americano 

condanna l'alcol
Nocivo anche 

se... bevuto 

con moderazione


L’alcol fa sempre male. A dirlo è uno studio della Washington University School of Medicine a St. Louis che ha quantificato in +20% la probabilità di morte se si bevono 1-2 bicchieri al giorno per 5 giorni. 

Lo studio è stato effettuato prendendo come campione 400mila persone di età compresa tra i 18 e gli 85 anni. Chi è maggiormente soggetto ai rischi dovuto all’assunzione di alcol sono senza dubbio gli anziani per ovvi motivi legati all’età e all’integrità del loro fisico.

(Uno studio americano condanna l'alcol Nocivo anche se bevuto con moderazione)

La notizia è rilevante anche perché smentisce in un certo senso quelle che erano le linee guida precedenti. Secondo gli studi passati un bicchiere di vino o una lattina di birra al giorno erano considerati una dose sana. Ora invece non più con lo studio di cui sopra che, del resto, ne conferma altri che già si erano espressi in tal senso.

Secondo lo studio di Hartz, colei che lo ha condotto, anche bere poco alcol aumenta il rischio di tumori e anche solo per questo motivo annulla gli effetti potenzialmente positivi di un bicchierino sulla salute cardiovascolare. In futuro, conclude Hartz, potrà divenire utile dare raccomandazioni personalizzate sul consumo di alcolici: dire ad esempio a chi ha familiarità per tumori di astenersi tout court, mentre consigliarlo ma con estrema moderazione a chi ha familiarità per problemi cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento