giovedì 25 ottobre 2018

LA GUIDA ORO VINI DI VERONELLI DISPONIBILE IN LIBRERIA

LA GUIDA ORO

VINI DI VERONELLI 2019
DA OGGI DISPONIBILE 

IN LIBRERIA


Dopo aver assegnato i dieci Sole nel corso della presentazione in anteprima svoltasi a Venezia, presso Fondazione Giorgio Cini, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2019 debutta, oggi, nelle librerie di tutta italia.


Appassionati, cultori del vino italiano e operatori possono, dunque, conoscere ogni dettaglio di questa nuova edizione, a partire proprio dai premi speciali: grande era, infatti, l’attesa per i dieci Sole assegnati annualmente dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei vignaioli italiani.
Ad aggiudicarseli nell'edizione 2019 sono stati il Dolcetto di Diano d’Alba Superiore Sorì Pradurent 2016 di Claudio Alario (Diano d’Alba, Cuneo), la Cuvée Maria Vittoria Rosé Nature 2012 della Casa Vinicola Rainoldi (Chiuro, Sondrio)
l’Alto Adige Vernatsch Alte Reben Gschleier 2016 di Cantina Girlan (Appiano-Eppan, Bolzano), il Romagna Sangiovese Modigliana Riserva I Probi di Papiano 2015 di Villa Papiano (Modigliana, Forlì-Cesena), il Colli di Luni Bianco Permano 2016 di Terenzuola (Fosdinovo, Massa-Carrara), l’Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2016 di Palazzone (Orvieto, Terni), l’Habemus Etichetta Rossa Lazio Rosso 2015 di San Giovenale (Blera, Viterbo), l’Aglianico del Vulture Quarta Generazione 2015di Quarta Generazione (Barile, Potenza), il Terre di Cosenza Colline del Crati Magliocco Riserva Vigna Savuco 2014 di Serracavallo (Bisignano, Cosenza) e l’Occhio di Terra Malvasia Secca Salina 2017 prodotto da Antonino Caravaglio (Malfa, Messina).
A conquistare le Super Tre Stelle, in ragione d’un punteggio uguale o superiore a 94/100 assegnato dai curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello, sono stati, invece, 338 vini, appena il 2% dei campioni degustati, con la regione Toscana che si afferma come vera fuoriclasse, registrando ben 116 “super stellati”. Al secondo posto si è attestato il Piemonte, con 58 vini premiati, penalizzato da annate difficili per le sue prestigiose denominazioni. Seguono, poi, il Veneto (23), l’Alto Adige-Südtirol(19) e la Sicilia (16), regione leader dell’Italia Meridionale.

Diciassette sono i vini che hanno ottenuto il titolo di Grande Esordio, avendo raggiunto o superato la soglia dell'eccellenza alla loro prima apparizione in Guida, e cinque, infine, per definizione, i Migliori Assaggi, anticipati alla stampa lunedì 8 ottobre con un'emozionante degustazione organizzata all'interno della Milano Wine Week.
Per il quinto anno consecutivo, inoltre, il Seminario Veronelli e le Aziende recensite confermano il loro sostegno a Fondazione ACRA e ai suoi progetti sociali in ambito agroalimentare. Anche nell'edizione 2019, migliaia di "seconde bottiglie" non utilizzate dalla Redazione saranno proposte in occasione di eventi di sensibilizzazione e campagne di raccolta fondi. Le risorse andranno a sostenere, tra le varie iniziative, il progetto Food Relations, ideato per valorizzare le filiere del cibo come strumento di educazione alla cittadinanza globale e di dialogo interculturale.
LA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2019
È DISPONIBILE IN TUTTE LE LIBRERIE


Le Super Tre Stelle sono attribuire ai vini che, già ai vertici nelle annate precedenti, hanno conseguito un giudizio uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori.
Il "fiore blu" è attribuito ai vini che entrano per la prima volta in Guida, o che rientrano dopo lunga assenza, valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100.

Gli allori sono riservati ai cinque vini che, nella rispettiva tipologia, hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi. Rappresentano, quindi, i migliori vini degustati dai Curatori.

Nessun commento:

Posta un commento