mercoledì 24 ottobre 2018

Capitale europea del Vino.Nel 2019 tocca al Sannio

Capitale europea 

del Vino.Nel 2019 

tocca al Sannio 

Falanghina


Nell’imminente nuovo anno, due città italiane, entrambe del Mezzogiorno, saranno capitali europee. Matera, della Cultura ed un territorio (insieme di cinque Comuni), il Sannio Falanghina, del Vino. 

I cinque bei paesi sanniti sono: Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso. Il prestigioso riconoscimento, ufficializzato lo scorso 10 ottobre, è stato assegnato da Recevin, la Rete europea delle 800 Città del Vino. La nobile finalità, a fronte della quale si ottiene il riconoscimento è mettere in risalto l'influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell'economia, nella gastronomia e nel patrimonio ed il suo valore per l'Unione Europea.

(Capitale europea del Vino Nel 2019 tocca al Sannio Falanghina)

Per l'intero corso del 2019 è previsto un ricco programma di appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animeranno i cinque Comuni e con essi tutta la Valle del Calore, territorio dove si coltiva il 40% dell'intera produzione vitivinicola della Campania.

Articolato e variegato il percorso di iniziative che proietterà questo territorio all'attenzione dell'Europa. Eventi mirati quindi, ma non vissuti come “spot” contingenti l’anno 2019, bensì tutti propedeutici ad un nuovo e necessario approccio alla risorsa territoriale, laddove i vigneti (ma anche gli uliveti) connotano non solo il paesaggio, ma l’economia e la rete di relazioni sociali. Se così vissuto, questo riconoscimento potrà davvero fungere da trampolino per lo sviluppo del Sannio.

Opportunità assolutamente da non perdere, pertanto, anche ai fini di un fenomeno che è ancora quasi del tutto assente e che invece potrebbe (e dovrebbe) fungere da vettore trainante della rinascita del Sannio: l’enoturismo.

Nessun commento:

Posta un commento