lunedì 29 ottobre 2018

Non solo social Promozione efficace dei locali sul web

Non solo social
Promozione e

efficace 

dei locali 

sul web


Essere presenti online è un fattore fondamentale per la promozione di un locale. Basti pensare che il consumatore odierno, prima di prenotare un tavolo, consulta siti e legge recensioni per scegliere il ristorante. Una buona strategia è cercare di essere rintracciabili nei motori di ricerca e gestire in modo opportuno le recensioni. 

Sono tante le realtà che da tempo hanno impostato la loro “digitalizzazione” attraverso l’apertura di canali social come Facebook e Instagram. Un’ottima idea per raccontare il day by day del proprio locale ma, senza una presenza web solida e ben strutturata, può risultare insufficiente, con esiti inferiori rispetto al tipo di investimento che richiede. Di fatto, un ristorante necessita principalmente di uno strumento che consenta una gestione semplice delle prenotazioni, dando tutte le informazioni, le notizie e i recapiti in modo chiaro e differenziante.

(Non solo social Promozione efficace dei locali sul web)

Quali sono le tappe da seguire per garantirsi una presenza online vincente? Il primo passo è sicuramente quello di sviluppare un sito internet, una vetrina nella quale il potenziale consumatore può iniziare a conoscervi e trovare tutte le informazioni più importanti. Ad oggi, la creazione di un sito non richiede più grandi conoscenze tecniche come un tempo. Infatti, grazie ai numerosi template predefiniti e facili da personalizzare, bastano solo pochi clic per ottenere una piattaforma efficace e su misura.

Un sito di un ristorante deve presentare alcune pagine essenziali:
  • una homepage, dove mostrare le informazioni principali (nome, tipo di ristorante, indirizzo);
  • una pagina “Chi Siamo”, dove raccontare la propria storia e filosofia di cucina;
  • una pagina “Menu”, dove presentare i diversi piatti dell’offerta gastronomica;
  • una pagina “Eventi”, dove promuovere menu a tema (San Valentino, Capodanno, ecc.) o particolari appuntamenti di degustazioni o altro;
  • una pagina “Contatti”, dove esporre i recapiti, gli orari d’apertura e il modulo contatti.

Ovviamente, il miglior consiglio per lanciare con successo la nuova base virtuale nel World Wide Web è quello di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione esperta in siti responsive e strategie SEO per essere facilmente rintracciabili nei principali motori di ricerca.

Il secondo passo verso il successo digitale è posizionarsi in modo convincente sui cosiddetti siti di recensioni. Proprio come propongono ultimamente i numerosi cooking show e format tv in stile “4 Ristoranti”, queste “guide Michelin del web” permettono non solo di mostrare il proprio locale ad un pubblico molto ampio e interessato all’argomento cucina, ma anche di poter ricevere dagli stessi clienti valutazioni sulla qualità del locale, dei piatti e del servizio proposto. 

Per questo motivo risulta importante amministrare con cura la propria pagina o affidarla ad un community manager che, senz’altro, può fare la differenza sia in termini di visibilità che di fatturato; soprattutto quando si tratta di gestire eventuali feedback negativi o attacchi sleali (recensioni false o comprate): il consiglio per garantirsi un buon riscontro online è quello di affrontare in modo corretto le relazioni con gli utenti del sito, ringraziando chi è stato cortese e rispondendo alle critiche sempre con pacatezza ed eleganza.

(Non solo social Promozione efficace dei locali sul web)

Altra strategia interessante da considerare è quella inerente alle “esperienze”, una serie di possibili attività per far vivere in prima persona al proprio cliente un momento speciale legato, ad esempio, al cibo, all’arte, alla moda o alla fotografia. Serate a tema, degustazioni con abbinamento di vini, cene con musica dal vivo o una mostra fotografica sono solo alcuni esempi del tipo di manifestazione che è possibile organizzare per il lancio del proprio locale o per renderlo maggiormente attrattivo anche per un pubblico più variegato ed esigente. Dal punto di vista digital è bene promuovere queste attività sul proprio sito o attraverso le sponsorizzazioni sui maggiori social network per rendere l’evento visibile al vostro perfetto target di riferimento (età, sesso, zona di provenienza e passioni sono solo alcune delle opzioni contemplabili per un corretto piano di promozione).

Per concludere questo tour digitale in formato enogastronomico, non si possono non citare le molteplici applicazioni mobile dedicate alla consegna a domicilio. Just Eat, Deliveroo, Glovo e Foodora sono solo alcune delle più note app di food delivery che negli ultimi due anni hanno portato i loro servizi di recapito cibo in tutte le principali città italiane. La soluzione ideale con la quale estendere l’immagine del proprio brand, portando il buono della propria cucina direttamente a casa dei clienti.
italiaatavola
Per informazioni: www.jacleroi.com

Nessun commento:

Posta un commento