GIRO DEL LAGO
DI SANTA CROCE (BL)
18 AGOSTO 2019
Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta, ma anche una corsa a piedi su strada, una pedonata e anche un giro con i pattini a rotelle, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe.
Una festa aperta a tutti, in programma la terza domenica di agosto, lunga 17,4 km, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d’Alpago (BL), dove non c’è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all’uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche ai podisti, sempre con le medesime finalità.
Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 24 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell’Associazione pordenonese Via di Natale di Aviano (PN) e dell’Associazione Cucchini di Belluno.
Per la prima, gemellata con l’Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org).
Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www.associazionecucchini.it).
Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce e sul concorso di idee:
WWW.2RUOTEALPAGO.IT
–
NOVITÀ 2019: IL GIRO SUI PATTINI
–
Il prossimo Giro del Lago di Santa Croce si arricchirà di un’ulteriore prova, il Giro su pattini! Si tratta della pattinata, una manifestazione sui pattini a rotelle che si disputerà sulla distanza di 4,8 chilometri, con partenza e arrivo a Puos. Quella della pattinata è una iniziativa che da tempo il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà voleva concretizzare. Come per i ciclisti e i podisti, anche per i pattinatori non ci saranno classifiche: come sempre vincerà la solidarietà.
___________
Il fumetto del trevigiano Manuel Zanette
per la maglietta del 25. Giro del Lago di Santa Croce:
«Facciamo pedalare i nostri cuori»
per la maglietta del 25. Giro del Lago di Santa Croce:
«Facciamo pedalare i nostri cuori»
Il lavoro dello studente di Cordignano premiato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà al termine del concorso tra gli istituti superiori delle province di Belluno, Treviso e Pordenone.
È il trevigiano Manuel Zanette, studente di Cordignano, l’autore della maglietta della 25. edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento dedicato ai ciclisti e ai podisti (e in questo 2019 anche ai pattinatori) che si svolgerà domenica 18 agosto e che è proposto dal comitato Alpago 2 ruote & solidarietà.
Zanette, classe 2002, studente del liceo scientifico Flaminio di Vittorio Veneto, è infatti il vincitore del concorso di idee per la realizzazione di un’immagine grafica, da stampare sulla maglietta dei partecipanti al Giro, concorso realizzato in sinergia con il Centro servizi per il volontariato di Belluno e con il Miur – Uffici scolastici delle province di Belluno, Treviso e Pordenone, e che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle tre province.
«Quando ho visto il bando di concorso ho pensato subito di aderire e disegnare il soggetto per la maglia del giro del lago di Santa Croce, così sono entrato nel sito della manifestazione per farmi un’idea di cosa fosse realmente» spiega Manuel. « Ho visto che si trattava di un’iniziativa solidale e leggendo la breve descrizione dell’evento ho trovato la frase ‹‹…un’iniziativa volta a far pedalare prima di tutti i vostri cuori››. A questo punto ho deciso che il protagonista del disegno sarebbe stato un cuore in bicicletta. Prendendo spunto dalle magliette degli anni scorsi ho scelto come sfondo una rappresentazione del lago, semplice ma efficace. In seguito ho pensato di creare una striscia di fumetto, per deviare dal disegno a pagina intera degli anni scorsi, così ho creato una striscia di tre vignette che, secondo me, esprimesse il senso della manifestazione, creando allo stesso tempo allegria negli occhi di chi la guarda».
La maglietta, che come tradizione verrà consegnata a ogni partecipante al Giro del Lago, è stata presentata giovedì 25 luglio nella sede del Centro servizi per il volontariato di Belluno.
La maglietta, che come tradizione verrà consegnata a ogni partecipante al Giro del Lago, è stata presentata giovedì 25 luglio nella sede del Centro servizi per il volontariato di Belluno.
«Abbiamo coinvolto il mondo della scuola perché è fondamentale arrivare ai giovani e sensibilizzarli al tema dell’attenzione a chi è in difficoltà» ha spiegato Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà che ha consegnato a Zanette il contributo di 500 euro previsto dal regolamento del concorso. «Il disegno della maglietta 2019 sarà oggetto di una mostra, insieme a tutte quelle fin qui realizzate (la prima nel 2005 a cura di Gianni Stiletto ndr), che si svolgerà ad inizio agosto a Pieve d’Alpago. Si tratta di uno dei tanti momenti di avvicinamento al 18 agosto che abbiamo proposto e che proporremo. Il prossimo in ordine di tempo è la serata musicale di giovedì 1 agosto a Puos».
Alla presentazione della maglia 2019 sono intervenuti Matteo Toscani, presidente dell’Associazione Cucchini, associazione che, insieme alla Via di Natale, beneficerà del ricavato del Giro del Lago, Paolo Capraro, del Centro servizi per il Volontariato di Belluno, Davide Capponi, presidente di Aics Belluno, e Umberto Soccal, presidente del Consorzio Bim e sindaco di Alpago.
Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: http://www.2ruotealpago.it/giro-del-lago
___________
Un’esposizione a Pieve d’Alpago per le opere degli artisti che hanno disegnato le magliette del Giro del Giro del Lago di Santa Croce
Inaugurazione sabato 10 agosto alle 17
Fino all’8 settembre al palazzo municipale.
Mostra “25 anni del Giro del lago”, una collettiva degli artisti che a partire dal 2005 hanno realizzato il disegno per la maglietta del Giro, maglietta per ogni partecipante all’evento. Nell’ordine, questi gli artisti che con la loro creatività hanno contribuito al Giro: Gianni Stiletto 2005, Gigliola Salvatori 2006, Mario Tapia 2007, Raul Barattin 2008, Renata Carraro 2009, Rino Pinto 2010, Fabio Vettori 2011, Vico Calabrò 2012, Franco Murer 2013, Alda Boscaro 2014, Vincenzo Munaro 2015, Jacopo Fo 2016, Luca Stella 2017, Bruno Ghigliano 2018, Manuel Zanette 2019.
La mostra, ospitata al palazzo municipale di Pieve d’Alpago e realizzata in sinergia tra Comitato Alpago 2 ruote & Solidarietà, Comune di Alpago e Biblioteca Civica, sarà inaugurata sabato 10 agosto alle 17, con intervento critico di Silvano Cavallet, e sarà visitabile fino a domenica 8 settembre.
___________
Regolamento Giro del Lago di Santa Croce
25° GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE
DOMENICA 18 AGOSTO 2019
DOMENICA 18 AGOSTO 2019
–
1. La manifestazione avrà luogo a Puos d’Alpago, con partenza dalla centrale Piazza Papa Luciani: alle ore 9.30 per la corsa a piedi su strada, alle 10.00 per i ciclisti, alle 10.10 per i pattinatori e alle 10.20 per la pedonata.2. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato all’andatura che ritiene più opportuna. Si raccomanda per tutti l’uso del casco. Lungo il percorso e all’arrivo, sempre in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, saranno istituiti posti di ristoro gratuiti.3. L’iscrizione è libera a tutti e dovrà essere accompagnata dalla somma di € 7,00. Per i minori di 18 anni si rendono responsabili i relativi genitori.4. Funzionerà un servizio di Pronto Soccorso.5. Gli organizzatori, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose in riferimento alla manifestazione stessa.6. Gli organizzatori si riservano di chiudere le iscrizioni a loro insindacabile giudizio.7. Tempo massimo di percorrenza: 3 ore per corsa piedi; 2,5 ore per i ciclisti; 2.20 ore per i pattinatori e 2,10 ore per la pedonata.INFORMAZIONI – Pro Loco di Puos d’Alpago – orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00 – Info 0437.454650. Email: info@2ruotealpago.it – www.2ruotealpago.it – www.Facebook.com\girodellagodisantacroce.ISCRIZIONI – Mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, c/o lo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, piazza Papa Luciani, Puos d’Alpago (tel. 0437.454650) e domenica 19 dalle ore 8.00 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE – Oggetto ricordo del giro, ristoro e assistenza medica. Premi a Società o Gruppi più numerosi che si iscriveranno entro il 17 agosto. Premi a sorteggio.
1. La manifestazione avrà luogo a Puos d’Alpago, con partenza dalla centrale Piazza Papa Luciani: alle ore 9.30 per la corsa a piedi su strada, alle 10.00 per i ciclisti, alle 10.10 per i pattinatori e alle 10.20 per la pedonata.2. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato all’andatura che ritiene più opportuna. Si raccomanda per tutti l’uso del casco. Lungo il percorso e all’arrivo, sempre in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, saranno istituiti posti di ristoro gratuiti.3. L’iscrizione è libera a tutti e dovrà essere accompagnata dalla somma di € 7,00. Per i minori di 18 anni si rendono responsabili i relativi genitori.4. Funzionerà un servizio di Pronto Soccorso.5. Gli organizzatori, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose in riferimento alla manifestazione stessa.6. Gli organizzatori si riservano di chiudere le iscrizioni a loro insindacabile giudizio.7. Tempo massimo di percorrenza: 3 ore per corsa piedi; 2,5 ore per i ciclisti; 2.20 ore per i pattinatori e 2,10 ore per la pedonata.INFORMAZIONI – Pro Loco di Puos d’Alpago – orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00 – Info 0437.454650. Email: info@2ruotealpago.it – www.2ruotealpago.it – www.Facebook.com\girodellagodisantacroce.ISCRIZIONI – Mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, c/o lo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, piazza Papa Luciani, Puos d’Alpago (tel. 0437.454650) e domenica 19 dalle ore 8.00 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE – Oggetto ricordo del giro, ristoro e assistenza medica. Premi a Società o Gruppi più numerosi che si iscriveranno entro il 17 agosto. Premi a sorteggio.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 25 agosto 2019, con le stesse modalità.
–
Percorso
Percorso
L’ormai collaudato percorso del Giro del Lago di Santa Croce, versione cicloturistica e corsa a piedi su strada, vede la partenza dalla centrale piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago, per toccare poi nell’ordine le località di Farra d’Alpago, Pojatte, Santa Croce del Lago, La Secca, Bastia d’Alpago, prima di fare ritorno, dopo 17,4 km, a Puos d’Alpago, con arrivo nella piazza principalie del paese.
La pedonata, proposta dall’organizzazione a grande richiesta dal 2017, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il percorso, lungo 7 km, corre lungo l’argine del torrente Tesa da Puos verso Farra, attraversa poi la suggestiva oasi naturalistica a ridosso del lago di Santa Croce, prima di giungere all’abitato di Bastia e risalire lungo la pista ciclabile verso l’arrivo di Puos.
Il giro con i pattini a rotelle, novità introdotta dall’organizazzione quest’anno, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il tracciato, lungo 2,4 km, da ripetere due volte, per un totale di 4,8 km, è interamente pianeggiate e su strada asfaltata. Si snoda lungo via al Lago, da Puos verso Farra, percorre via Cavour, prima di immettersi in via Roma, il rettilineo che conduce verso l’arrivo di Puos.
____________
–
L’ALPAGO
–
Un’ampia conca naturale che si apre immediatamente a nord della Sella di Fadalto, svelando al viaggiatore un panorama vario ed affascinante: il Lago di Santa Croce, un largo e tranquillo specchio d’acqua solcato, nei mesi estivi da vele e windsurf, i boschi del Cansiglio, densi e variegati nelle forme e nei colori delle tante e diverse piante che vi vegetano, e pullulanti della vita frenetica di mille specie animali, dagli insetti ai grandi mammiferi; il lento susseguirsi delle colline, puntellate di villaggi ed abitazioni sparse; il solenne e maestoso ergersi delle cime montuose, che fungono da sfondo, delimitano e coronano il paesaggio.Proprio questa grande varietà d’ambienti rende l’Alpago un luogo ideale per trascorrere vacanze veramente indimenticabili: ognuno può trovarvi stimoli e possibilità per visite istruttive o passeggiate distensive, per praticare un’attività sportiva oppure partecipare ad una manifestazione interessante, toccante o curiosa, per gustare le deliziose specialità locali oppure semplicemente bearsi della vista di quest’angolo di paradiso assaporando l’aria, purissima e frizzante, raddolcita dal profumo dell’erba e dei fiori.Puos d’Alpago inserito al centro di questa cornice paesaggistica di gran fascino è il punto di ritrovo per coloro che vogliono trascorrere qualche ora all’insegna della solidarietà, in compagnia di una bicicletta e di tanti amici.
Un’ampia conca naturale che si apre immediatamente a nord della Sella di Fadalto, svelando al viaggiatore un panorama vario ed affascinante: il Lago di Santa Croce, un largo e tranquillo specchio d’acqua solcato, nei mesi estivi da vele e windsurf, i boschi del Cansiglio, densi e variegati nelle forme e nei colori delle tante e diverse piante che vi vegetano, e pullulanti della vita frenetica di mille specie animali, dagli insetti ai grandi mammiferi; il lento susseguirsi delle colline, puntellate di villaggi ed abitazioni sparse; il solenne e maestoso ergersi delle cime montuose, che fungono da sfondo, delimitano e coronano il paesaggio.Proprio questa grande varietà d’ambienti rende l’Alpago un luogo ideale per trascorrere vacanze veramente indimenticabili: ognuno può trovarvi stimoli e possibilità per visite istruttive o passeggiate distensive, per praticare un’attività sportiva oppure partecipare ad una manifestazione interessante, toccante o curiosa, per gustare le deliziose specialità locali oppure semplicemente bearsi della vista di quest’angolo di paradiso assaporando l’aria, purissima e frizzante, raddolcita dal profumo dell’erba e dei fiori.Puos d’Alpago inserito al centro di questa cornice paesaggistica di gran fascino è il punto di ritrovo per coloro che vogliono trascorrere qualche ora all’insegna della solidarietà, in compagnia di una bicicletta e di tanti amici.
–
COME ARRIVARE IN ALPAGO
–
L’uscita autostradale più vicina è l’uscita dell’autostrada A27 – Lago di S. Croce-Alpago.
L’uscita autostradale più vicina è l’uscita dell’autostrada A27 – Lago di S. Croce-Alpago.
- Da Venezia e Treviso si percorre l’autostrada A27 in direzione Belluno, dopo Vittorio Veneto imboccare l’uscita per il Lago di S. Croce-Alpago.
- Da Padova e Vicenza percorrere l’A4, uscita Mestre – Venezia areoporto Marco Polo, e imboccare l’A27.
- Da Bolzano percorrere l’A22 fino allo svincolo Trento Nord, proseguire sulla strada provinciale 235 e sulla strada statale 12 per * Trento , immettersi nella strada statale 47 in direzione Feltre, a cui si arriva tramite le strade statali nell’ordine 50 bis e 50; da * Feltre proseguire in direzione Belluno verso Ponte nelle Alpi (strada statale 50) e l’Alpago (strada statale 51 e statale 422).
- Da Dobbiaco percorrere la strada statale 51 fino a Venas di Cadore; da qui proseguire sulla statale 51 verso l’Alpago via Longarone e Ponte nelle Alpi.
- Da San Candido percorrere la strada statale 52 fino ad Auronzo di Cadore, proseguire sulla statale 51 bis verso Lozzo di Cadore e sulla statale 51 verso Longarone via Ospitale di Cadore; da qui proseguire in direzione Alpago.
- *Da Cortina percorrere la statale 51 fino a Pieve di Cadore, poi proseguire in direzione di Longarone e continuare seguendo le indicazioni per l’Alpago.
- Dal Feltrino percorrere la statale 50 fino a Ponte nelle Alpi e poi imboccare la statale 51 in direzione del Lago di Santa Croce.
- Da Tarvisio percorrere la strada statale 13 per Udine, immettersi a Casarsa della Delizia sulla A28, uscita allo svincolo di Conegliano; da qui proseguire sulla A27.


Nessun commento:
Posta un commento