venerdì 30 dicembre 2022

Capodanno, per il cenone la spesa sfiora i 2 miliardi di euro

 

Capodanno, per il cenone 

la spesa sfiora 

i 2 miliardi di euro


Sfiora i 2 miliardi di euro la spesa degli italiani per il cenone di Capodanno che risale a 1,95 miliardi. Vale 250 milioni più dell'anno scorso, ma ancora 200 milioni meno di prima della pandemia, secondo un'indagine del Centro studi di Confcooperative.


La maggiore spesa rispetto al 2021 è determinata dalla spirale inflattiva più che dalla crescita delle tredicesime (+4% fino a 45,7 miliardi). «E il brindisi sarà da un calice amaro per le persone scivolate in povertà per la lockdown economy che ha gonfiato l'esercito dei poveri portandolo a 10 milioni di persone» -  si legge nel testo dell'indagine.

«La recrudescenza della crisi economica, gli effetti della ripresa, per alcuni ma non per tutti, detterà una spesa improntata all'attenzione e vicina allo spreco zero - prevede Confcooperative - Tre famiglie su cinque aspetteranno in casa la mezzanotte, mentre una su cinque brinderà al 2023 in viaggio e altrettante trascorreranno la serata in ristoranti o sale con cenoni organizzati. Una scelta diffusa sarà poi prendere cibo da asporto (farà così una famiglia su 5)».

I cenoni esalteranno le eccellenze tradizionali dell'agroalimentare Made in Italy a partire dalle bollicine nazionali, che saranno preferite a quelle francesi e conteranno circa 60 milioni di tappi saltati tra Natale e Capodanno.

La lenticchia di Castelluccio di Norcia registrerà il tutto esaurito, spopoleranno poi vongole e frutti di mare per i primi piatti, pesce per i secondi piatti ma anche carne, salumi, uova e formaggi, frutta, verdura e dolci. 

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