domenica 25 dicembre 2022

A Riva del Garda torna Winescape: spazio al turismo del vino e dell'olio

 

A Riva del Garda 

torna Winescape: 

spazio al turismo del vino 

e dell'olio

Dal 6 al 9 febbraio, all'interno di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza, ci sarà un'area speciale dedicata a vino e olio. Accanto alle cantine, infatti, anche dieci frantoi selezionati


Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza con un'ulteriore marcia in più. All'interno della fiera internazionale dedicata all'Horeca, in programma dal 6 al 9 febbraio a Riva del Garda, torna Winescape, un'area speciale dedicata al vino e all'enoturismo, ma anche all'olio e all'oleoturismo. Accanto alle cantine ci saranno, infatti, dieci selezionati frantoi accomunati dalla capacità di fare turismo attraverso esperienze che valorizzano il patrimonio culturale, paesaggistico ed economico del territorio. 

Winescape a Riva del Garda A Riva del Garda torna Winescape: spazio al turismo del vino e dell'olio

Winescape a Riva del Garda

Oleoturismo ed enoturismo a Winescape 

Grazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino Alto Adige, il Consorzio Vignaioli del Trentino e Fivi-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, i visitatori di Winescape potranno entrare in contatto con aziende italiane che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati al turismo del vino. Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Winescape arricchirà il vasto spazio espositivo con un’enoteca riservata alle degustazioni guidate da sommelier professionisti. 

Non solo vino, abbiamo detto. In collaborazione con il Consorzio Turismo dell’Olio Evo Igp, Dop e Bio, saranno presenti in fiera i produttori olivicoli che hanno saputo valorizzare il proprio prodotto in un’ottica turistica innovativa, coniugando qualità e artigianalità e coinvolgendo gli ospiti oltre la semplice degustazione.

 Winescape, un laboratorio di idee

«Il turismo dell’olio extravergine di oliva ha grandi possibilità di espansione, analoghe a quelle esistenti per il vino – dichiara Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. - Se l’enoturismo costituisce un settore che da solo vale 2,5 miliardi di euro l’anno, è ormai noto che anche nel mondo dell’olio sono in corso grandi investimenti da parte di realtà che hanno compreso le potenzialità di crescita del settore anche in chiave turistica. Per questa ragione, abbiamo voluto ampliare Winescape facendone ancora di più un laboratorio di idee e strumenti per gli operatori del settore che vogliono espandere e diversificare la propria offerta verso il turismo esperienziale». 

Durante i giorni della manifestazione, la Winescape Arena ospiterà appuntamenti, dibattiti, presentazioni e masterclass con esperti dell’ospitalità e della ristorazione per affrontare tematiche legate al turismo del vino e dell’olio. iat

Nessun commento:

Posta un commento