domenica 25 marzo 2018

Ad ogni vino il suo bicchiere

Ad ogni vino 

il suo bicchiere
Gambo a lungo 

stelo e cristallo, 

i must



Per apprezzare le qualità di un vino devono coincidere molti fattori e il bicchiere più adatto è uno di quelli. Un bicchiere sbagliato altera le sensazioni olfattive, gustative e retronasali del vino. Fondamentale utilizzare un bicchiere con il gambo a lungo stelo per evitare che il contatto con la mano scaldi il vino. 

Il calore altererebbe le percezioni. Inoltre la conformazione di un bicchiere come questo tiene lontani odori provenienti dal proprio corpo come il profumo sul polso o sui vestiti. Anche il materiale con cui viene realizzato è importante. I bicchieri migliori sono in cristallo, perché esalta maggiormente i riflessi e la tonalità del vino preso in esame.

(Ad ogni vino il suo bicchiere Gambo a lungo stelo e cristallo, un must)

Tulip, Flûte o Ballon, come destreggiarsi? Per i vini bianchi giovani e freschi, il bicchiere più adatto è il tulipano, con stelo e calice non molto ampi. L'imboccatura svasata e il calice appena arrotondato rendono questo bicchiere perfetto per apprezzare maggiormente gli aromi che sprigiona il vino e l'acidità in bocca. Per i vini bianchi maturi e strutturati, invece, viene utilizzato il Renano, di maggiori dimensioni rispetto al precedente con un'apertura più grande in modo da cogliere anche gli aromi più complessi.

I vini rossi di media struttura vengono serviti in bicchieri con una buona ampiezza che consente l'ossigenazione del vino, mettendo in risalto tutti i profumi. Maggiore è la struttura del vino, più grande sarà il calice. I vini rossi strutturati e di lungo invecchiamento infatti necessitano del ballon. Calice ampio e arrotondato che permette al vino di ossigenarsi e sprigionare anche i profumi più complessi e di avvolgere il palato. La flûte, con la sua forma stretta e allungata, è il bicchiere ideale per valorizzare il perlage ed evidenziare gli aromi di Champagne e Spumanti Metodo Classico. Per gli Spumanti aromatici e dolci, come il Moscato o il Brachetto, è preferibile utilizzare la coppa. L'ampia apertura sottolinea l'aromaticità di questi vini e ne evita una concentrazione eccessiva al naso.

Per informazioni: www.jacleroi.com

Nessun commento:

Posta un commento