Dalla cantina a casa:
Enoitalia lancia
l’ecommerce
ENOITALIA, la prima azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e da anni fra le maggiori 10 del settore vitivinicolo per fatturato (199 milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018), lancia il suo e-commerce con Enowinery.it.
Una scelta che risponde alle numerose e crescenti richieste da parte dei consumatori, che non sempre riuscivano a reperire in Italia i vini che l’azienda distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.
Da qui la decisione di creare Enowinery: un negozio on line volutamente intuitivo e con una selezione mirata della sua offerta vini basata sulla disponibilità della cantina: dall’ Amarone della Valpolicella, al Valpolicella Ripasso, dal Prosecco al Pinot Grigio, dal Chianti al Primitivo o al Grillo. Vini di tutta Italia.
L’attività produttiva di Enoitalia si svolge nelle due winery a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello Vicentino (VI) in cui lavorano 160 collaboratori; quest’ultima di recentissima realizzazione. Entrambe le strutture sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.
Un canale che cresce
Sicuramente il lockdown e l’incremento della penetrazione del canale digitale di vendita, arrivato anche in Italia al 20%, confermano che il cambiamento nelle modalità di acquisto da parte dei consumatori italiani è sempre più strutturale. Soprattutto nel mondo del vino dove gli operatori sono sempre più sovrapposti e uguali tra di loro per tipologia di offerta, logiche di comunicazione, prezzi e vini.
Enowinery.it si differenzia proprio perché non è né un’enoteca né un market place generalista come Amazon: è una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni, senza intermediazioni e riducendo al minimo i costi, a prezzi di assoluto vantaggio sulla base della disponibilità dei vini presenti nello store o di fine stock.
“Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali, da nord a sud Italia. Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico. Un’offerta ampia e conveniente per chi acquista perché siamo la più grande cantina vinicola privata italiana. Una realtà radicata nel territorio che opera da più di 30 anni secondo i migliori standard del settore. Enowinery.it è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export”, ha detto Giorgio Pizzolo, presidente di Enoitalia, realtà nata nel 1986 che gestisce con i tre fratelli Giuliano, Augusto e Floriano, oggi al 2° posto fra i produttori di Prosecco DOC in Italia e tra i maggiori player della DOC Pinot Grigio delle Venezie.
Azienda impegnata da anni sul fronte della sostenibilità delle sue attività, per ridurre i costi ed ottimizzare la gestione logistica con la nascita di Enowinery è stata pensata la formula di vendita a cartone misto da 6 bottiglie: chi acquista scegliere direttamente i vini e compone autonomamente i suoi cartoni acquistando a multipli di 6. Non solo: all’interno di Enowinery sono state create inoltre delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione, acquistabili sulla piattaforma ad un prezzo speciale in occasione del lancio.
Qualità, sicurezza e tracciabilità
Da anni Enoitalia ha scelto la strada delle certificazioni abbinata a rigidi protocolli di qualità, sicurezza e tracciabilità che presidiano l’intera filiera a tutela dei vini, dei processi per realizzarli, dei luoghi di produzione, dei sistemi di gestione delle risorse utilizzate. Ogni anno l’azienda effettua più di 400.000 analisi chimiche e più di 10.000 analisi microbiologiche nei suoi laboratori interni, affidandosi a test analitici anche presso laboratori esterni accreditati e a valutazioni effettuate da enti internazionali di certificazione che garantiscono l’aderenza dei processi aziendali alle regole definite dagli standard internazionali IFS e BRC GS che impattano sulla food safety, ISO 9001 per i temi di gestione aziendale della qualità, ISO 14001 per l’ambiente e iso 45001 sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Oltre a produrre alcuni vini certificati Organic e Vegan da ICEA, Enoitalia ha aderito a VIVA, un progetto del Ministero dell’Ambiente per la sostenibilità in viticultura.
M.L.Andreis
Nessun commento:
Posta un commento