martedì 12 ottobre 2021

PRESENTATO AD ALBA IL CODICE SENSORIALE TARTUFO

 PRESENTATO AD ALBA 

IL CODICE SENSORIALE 

TARTUFO

296° Capitolo dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d'Alba: va in scena la presentazione del Codice Sensoriale Tartufo, nuovo e innovativo libro edito dal Centro Studi Assaggiatori in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufi, secondo la filosofia dei Narratori del gusto, per aumentare la percezione di quanti cercano il tartufo nelle campagne, in negozio  e … a tavola


Il punto di partenza è uno solo: prendo un tartufo in mano, lo guardo, lo tocco e ne sento il profumo e, attraverso il libro, posso coglierne la storia e capire quanto sia prezioso. Perché il libro è stato scritto per decifrare il codice sensoriale del tartufo. Sta qui il lato innovativo di questa edizione, per quanto non lasci delusi coloro che ricercano le notizie di tipo gastronomico e commerciale di quello che viene definito il diamante della cucina.

Per arrivare a questa opera c'è però voluto oltre un quarto di secolo. Fu infatti a metà degli anni Novanta che Giacomo Oddero, con la lungimiranza che gli appartiene, propose al Centro Studi Assaggiatori di occuparsi di mettere a punto un metodo sensoriale per la valutazione dei tartufi. Un invito che fu accolto con entusiasmo e con altrettanto senso di responsabilità, tanto da riunire intorno al progetto anche le università di Torino e di Udine e un nugolo di esperti di tartufi che costituirono il primo gruppo di valutazione, il panel, come si chiama in gergo. Seguendo le regole dell'analisi sensoriale scientifica, quella che poggia le sue basi su metodi riconosciuti a livello internazionale e una statistica robusta per la validazione dei risultati, si costruì il metodo, con tanto di strumenti, processo e descrittori (i parametri da considerare).

Il tutto fu raccolto in una pubblicazione – L'Assaggio del tartufo – che non solo costituì il libro di testo per centinaia di assaggiatori che venivano via via formati, ma anche la fonte di un documento tecnico per la certificazione sensoriale del tartufo: il modo più moderno per garantire all'acquirente l'acquisto di un prodotto di qualità.

La nascita del Centro Nazionale Studi Tartufo con il conseguente allargamento dell'orizzonte grazie alla continua ricerca a 360° sul prezioso fungo ipogeo e la nascita, nel 2012, dei Narratori del gusto - di cui Alba fu la culla principale – con la relativa innovazione nella comunicazione sensoriale, hanno permesso l'accesso a nuove conoscenze, ora condensate nel Codice Sensoriale Tartufo.

Autori: Antonio Degiacomi, Isabella Gianicolo, Luigi Odello
Prefazione: Paola Bonfante
Introduzione: Mauro Carbone
Pagine: 80
Formato: 19 x 27 cm

Per informazioni: info@assaggiatori.com
Telefono 030 397308

Chi è il Centro Studi Assaggiatori
Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990 per operare in chiave metodologica e di trasferimento della conoscenza nell'ambito delle scienze sensoriali, svolge, anche in partnership con Good Senses, la sua attività in cinque aree: edizioni, test di analisi sensoriale, formazione, gestione di organizzazioni non profit e ricerca. Editore de L’Assaggio, Sensory News, Coffee Taster e di una ventina di libri, ogni anno svolge test su centinaia di prodotti e percorsi formativi per oltre 1.500 allievi. Gestisce la segreteria di Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Istituto Internazionale Chocolier, International Academy of Sensory Analysis, Istituto Nazionale Espresso Italiano srl Benefit, Narratori del gusto, Assaggiatori Italiani Balsamico, Istituto Eccellenze Italiane Certificate. Ospita regolarmente studenti per tesi e stage e ricercatori italiani e stranieri. Nel corso dei quasi trent'anni di attività ha generato una banca dati di oltre 300.000 test sui consumatori e profilato in laboratorio 33.000 campioni di prodotti o servizi di oltre 170 merceologie.

Chi è Narratori del gusto
Associazione fondata nel 2012, si dedica a tecniche innovative di comunicazione per i prodotti e i loro territori coinvolgendo giovani alla ricerca di nuovi sbocchi professionali e navigati professionisti del food & beverage (sommelier, assaggiatori, barman), operatori turistici e giornalisti, videomaker ed editori. Attualmente è un network costituito da oltre 120 soci aggregati (imprese, organizzazioni ed enti) e altrettanti soci ordinari. Vanta percorsi formativi progressivi (Brand teller, Brand ambassador, Guida sensoriale, Trainer), esegue valutazioni sull’accoglienza nelle aziende e realizza progetti per il miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento