Acausa dell’andamento dei contagi slittano a partire dal mese di maggio i festeggiamenti del Carnevale in tutta Italia. La decisione è arrivata due giorni fa nel corso dell’assemblea a Roma di Carnevalia - associazione creata da Fondazione Viareggio e che riunisce i maggiori carnevali storici d’Italia - che ha deciso di spostare l’evento tra la primavera e l’estate in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria determinata soprattutto dalla nuova variante Omicron del Covid-19. Sono stati dunque rimandati tutti gli eventi in programma dal 12 febbraio al 1° marzo 2022.
Nel corso dell’assemblea di Carnevalia, a cui hanno partecipato i referenti del ministero della Cultura, è stato nominato il nuovo direttivo che avrà il compito per i prossimi anni di occuparsi delle sinergie e delle iniziative a tutela e valorizzazione degli eventi.
Fanno parte di “Carnevalia”, associazione nata nel 2015, i più importanti carnevali storici d’Italia, a cominciare da quello di Viareggio e quello di Venezia. Tra gli altri ricordiamo: Acireale, Avola, Bergamo, Borgosesia, Busseto, Cantù, Castelnuovo di Sotto, Cento, Chiana, Fano, Foiano della Chiana, Follonica, Gambettola, Giffoni, Ivrea, Maiori, Manfredonia, Palazzolo Acreide, Putignano, Regalbuto, Ronciglione, San Giovanni in Persiceto, San Giovanni Valdarno, Santhià, Sartiglia-Oristano, Sciacca, Striano, Treviso, Verona, Vicenza. iat
Nessun commento:
Posta un commento