mercoledì 16 dicembre 2015

PERLAGE 30 ANNI DI VINO BIOLOGICO

Perlage e i 30 anni 

di vino biologico

Un tasting “sostenibile” in live streaming per festeggiare

Perlage e i 30 anni di vino biologico

Perlage, la memoria della tradizione e l’eleganza della modernità

Situata a Farra di Soligo (TV), nelle colline del Prosecco Superiore Docg, Perlage vanta la più lunga esperienza nel settore del vino biologico della zona: dal 1985, infatti Perlage produce vino biologico, trent'anni con la memoria della tradizione e l’eleganza della modernità.
Perlage, la memoria della tradizione e…
In occasione di questo ambìto traguardo è stata organizzata un’iniziativa degna dell’evento, una degustazione in Live Streaming che vede coinvolti, oltre all’azienda stessa, Susan Hulme, Master of Wine, giudice IWC e degustatrice professionista, giornalisti, blogger e winelover.
Tutto molto semplice ma innovativo, l’incontro si tiene in sede ma è anche in diretta streaming mondiale: a chi non ha potuto partecipare “on site” è stato inviato un kit degustazione perfettamente imballato composto dai quattro vini in degustazione e da relativi calici. Un tasting reale e confortevole, senza spostarsi da casa, nell’ottica della sostenibilità e anche di un contenimento delle emissioni atmosferiche.

Ivo Nardi e Susan Hulme


Prima della degustazione Ivo Nardi, presidente di Perlage, racconta in inglese della propria creatura e dei suoi trent’anni. Della dedizione e della costanza che hanno portato questa realtà al successo nella produzione vinicola dell’area, del grande rispetto per il territorio, per la natura e per le persone, nel continuo tentativo di migliorare e di migliorarsi.
Ivo Nardi e Susan HulmeA capo del tasting Susan Hulme che, con competenza e grande capacità di sintesi, ci guida al di là della semplice degustazione: parla del territorio dei suoi peculiari caratteri che lo hanno reso famoso nel mondo, del terreno, delle caratteristiche climatiche, dei metodi di vinificazione che permettono di trasformare il vitigno Glera nel meraviglioso prodotto che è il Prosecco Superiore Docg e Doc.



 

Inizio alla degustazione

Inizio alla degustazione

Finalmente vengono stappate le bottiglie e in tutti gli angoli del globo iniziano le degustazioni. Per primo, il Pinot Grigio vino fermo dal colore dorato, con profumi di miele e mela verde, secco con sentori di frutta fresca al palato e per usare le parole di Susan “Easy to drink”.
Poi un susseguirsi concitato delle tanto attese Bollicine: Canah (nome che richiama alle evangeliche nozze) Brut dal colore delicatamente paglierino dal fine perlage con sentori floreali coinvolgenti; Sgajo prosecco Doc bio vegano dai tipici aromi di fiori bianchi, limone, pera, mela.
E per finire Col di Manza prosecco millesimato superiore Docg da uve biodinamiche, dal carattere individuale e marcato, quest'ultimo il preferito da Susan Hulme.
Trionfi di effluvi difficilmente traducibili in parole, grande esperienza innovativa per prodotti di qualità nel rispetto della più autentica tradizione.
Giulia Marruccelli VINOECIBO

Nessun commento:

Posta un commento