Congresso nazionale
Apci Oltre 200 cuochi
italiani a Trento
Oltre 200 cuochi italiani si ritroveranno a Trento il 20 e il 21 novembre per il 20° Congresso nazionale "Les toques blanches d'honneur", annuale appuntamento e occasione di formazione e confronto per i membri di Apci.
L'evento organizzato dall'Associazione professionale cuochi italiani avrà come scopo quello di conferire agli associati una onoreficenza alla carriera. Saranno in 200 a ricevere questo premio, conferito a testimonianza di una lunga carriera attiva ai fornelli, oltre che per seguire dei percorsi formativi a loro dedicati.Protagoniste delle due giornate alcune realtà regionali come il Consorzio Trentingrana e Cantine Rotari, che ospita un workshop alle 11.30 del 20 novembre. I cuochi faranno un percorso tra botti e barriques con degustazione guidata di vini e spumanti; avranno inoltre in programma academy formative sul tema della carne di manzo irlandese e sull'innovazione nella coltelleria europea e sulla bellezza dell'affilatura giapponese.
Focus di tutta la manifestazione, il convegno "Conoscere per orientarsi: tra burocrazia e legislazione nella giusta direzione", in programma il 20 novembre alle 14.30, moderato da Luigi Franchi. Tra i relatori, Roberto Carcangiu, presidente APCI, la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, Gino Fabbri, presidente AMPI - Associazione Maestri Pasticceri Italiani, l’Associazione Le Soste, Massimo Giubilesi, ceo Giubilesi & Associati. Ai lavori è stato invitato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Si affronteranno anche argomenti di grande attualità, a partire dalla tutela professionale, per passare alle leggi base per essere in regola, ai diritti e doveri del cuoco o del ristoratore, per poi finire con il tema del pensionamento. La professione del cuoco si è molto evoluta negli ultimi anni ed è quindi necessario comprendere appieno le normative, le modalità di svolgimento e le opportunità del lavoro.
«La professione del cuoco - commenta Sonia Re, direttore generale di Apci - è unica nel suo genere. È sia scienza che arte, coniuga rigore e creatività, passione e amore. Permette di viaggiare, arricchirsi e creare ogni giorno nuovi accostamenti e sapori. Ma è anche un mestiere usurante, con ritmi serrati, continui straordinari e spesso, troppo spesso, poche tutele. Per questo come Associazione vogliamo impegnarci e iniziare un dialogo costruttivo con gli enti governativi e le autorità istituzionali preposte, perché i nostri soci e tutti i cuochi abbiano gli stessi diritti e garanzie. Solo allora potremo dire che il mestiere del cuoco è il più bello e tutelato del mondo».
I Cappelli d’Onore sono stati conferiti dopo un’attenta analisi da parte di una Commissione che ha valutato i Curriculum Vitae, la veridicità degli stessi e l’attuale occupazione. Vengono assegnati secondo la seguente declinazione in base agli anni di lavoro e iscrizione all’APCI: Bronzo – dai 5 anni; Argento – dai 15 anni; Oro – dai 20 anni; Platino – dai 30 anni.
La cerimonia di premiazione è prevista il 20 novembre alle 18.00 e sarà seguita da una sfilata delle berrette bianche per le vie di Trento. Una cena di gala presso il ristorante Ca’dei Gobj, locale storico tutelato dalle Belle Arti, chiuderà la prima giornata di lavori.
La seconda giornata di lavori, martedì 21, prevede una visita guidata a Trentingrana, uno dei consorzi simbolo dell’eccellenza trentina. I cuochi avranno modo di scoprire tutte le fasi produttive di questa importante realtà. Il congresso si concluderà con un pranzo al Ristorante Villa Madruzzo, dove verranno proposte alcune delle specialità tipiche della cucina trentina. L’evento Les Toques Blanches d’Honneur è avvalorato da importanti patrocini e dalla partnership con alcune delle principali aziende leader del Foodservice.
italiaatavola
Per informazioni: www.apci.it
Nessun commento:
Posta un commento