Friuli Venezia Giulia
Via dei Sapori
in tour con il Tiramisù
Appuntamento con degustazione negli Adoro Cafè di Trieste e Udine
per raccontare passato e presente del più famoso dolce italiano.
Continua la crociata di Friuli Venezia Giulia Via Sapori per rimarcare orgogliosamente le radici nostrane del Tiramisù, la cui paternità è come noto contesa fra Friuli Venezia Giulia (di cui è riconosciuto come Prodotto agroalimentare tradizionale) e Veneto. In concomitanza con il progetto che vede i 21 ristoranti del gruppo proporre in menu fino a Natale la loro originale versione dell’apprezzatissimo dessert, saranno organizzati due dolci appuntamenti, a Trieste e Udine, per raccontare passato e presente del più famoso dolce italiano e far degustare ai presenti alcune delle interpretazioni contemporanee che ne hanno fatto gli chef di FVG Via dei Sapori.
Ad ospitare gli incontri, informali, rilassanti e aperti al pubblico, saranno le eleganti ed accoglienti Caffetterie di Oro Café Adoro Cafè di Trieste in piazza Cavana (il 30 novembre dalle 16.00 alle 18.00) e di Udine in piazza Duomo (il 2 dicembre dalle 16.00 alle 18.00). A discorrere del Tiramisù e a rispondere alle curiosità del pubblico saranno Walter Filiputti, presidente del Consorzio che raccoglie l’eccellenza dell’enogastronomia regionale, Manlio Collavini (il cui Ratafià, mosto di Ribolla gialla realizzato col metodo dell’ice wine, è ingrediente comune a tutti i 21 Tiramisù) e la famiglia Toppano, proprietaria della storica torrefazione friulana Oro Caffè, che ha identificato nella sua miscela 100% Arabica Rose il caffè che meglio si armonizza alle diverse interpretazioni diTiramisù create dagli chef.
A Trieste, i racconti saranno accompagnati da una degustazione di Tiramisù dei ristoranti Al Lido di Muggia e Lokanda Devetak di San Michele del Carso. A Udine, si gusteranno i dolci creati dai ristoranti Costantini di Tarcento e Vitello d’Oro di Udine.
Per informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel 0432 538752 - info@friuliviadeisapori.it - www.friuliviadeisapori.it
Nessun commento:
Posta un commento