domenica 26 novembre 2017

Un piccolo locale nel centro di Belgrado

Un piccolo locale 

nel centro di Belgrado

Autentica cucina serba, curata secondo la tradizione e non adattata ad un gusto internazionale

Mala Gostionica è un piccolo locale, come appunto dice il suo nome in lingua serba, in centro di Belgrado a pochi passi dal monumentale Teatro Nazionale, costruito nella seconda metà del XIX secolo, dove vanno in scena spettacoli d'opera sempre molto amati dai locali. Aperto due anni fa, ha spazio per 46 coperti nelle due sale fronte strada, più una saletta da 20 coperti adatta ai gruppi che si trova al piano di sotto e qualche tavolo fuori sul marciapiede durante la bella stagione. È aperto tutti i giorni senza interruzioni dalle 9 del mattino alle 3 di notte, per servire colazioni, pranzi, cene e spuntini dopo teatro. La clientela è mutevole: a ora di pranzo molti sono i locali, anche perché la zona pullula di uffici, enti e istituzioni, mentre alla sera sono in prevalenza i turisti ad affollare le due sale avvolte da un leggero sottofondo musicale in cui si mangia un'autentica cucina serba, curata secondo la tradizione e non adattata ad un gusto internazionale.

Beograd, Mala Gostionica (1).jpg

Il menù è ricco di carni alla griglia e di piatti balcanici tradizionali come i evapii. Tra i pesci si trovano salmone, trota e calamari. Si comincia con una zuppa consistente e con vari tipi di pane fatto in casa. Numerose sono anche le insalate, la verdura non manca di certo nelle ampie zone pianeggianti coltivate della Serbia. Tipici anche i dessert serbi: tra i dolci d'impronta mediorientale il più diffuso è la baklava costituito da più strati di pasta sfoglia, uniti da burro fuso e sciroppo di glucosio, e da un ripieno di noci macinate con limone o miele. Nonostante il tempo di attesa per la preparazione, molto popolari sono anche una specie di crepes dolci chiamate palačinke, con diversi ripieni, ma tipicamente piene di marmellata oppure cioccolata. 

Beogradcar.jpg

Per chi ama le visite culturali, a Belgrado va segnalato il Museo Tesla (www.tesla-museum.org), ospitato in un palazzetto dall'architettura originale. Non è grande, ma racconta la storia di Nikola Tesla, un ingegnoso uomo di scienza e inventore serbo che a inizio '900 ha rivoluzionato l'utilizzo dell'energia elettrica.

Beograd, Mala Gostionica R (1).jpg

Contiene anche l'urna con le sue ceneri, un ampio lascito di oggetti, libri e documentazione e alcuni dispositivi sperimentali didattici che ne illustrano la genialità. La visita è guidata e comincia con un filmato in inglese che ben riassume le vicende dell'eccentrico e sfortunato personaggio.
Ente Nazionale Turismo Serbia: www.serbia.travel
Mala Gostionica Dobračina 6, Belgrado, Serbia Tel. 00381 63 333825   info@malagostionica.rs

Nessun commento:

Posta un commento