martedì 21 novembre 2017

Primi passi verso #laureaccoglienza

Primi passi verso 

#laureaccoglienza
Gentiloni promuove 

Pollenzo


#laureaccoglienza diventa realtà: il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, dove ha annunciato che i suoi corsi saranno dal 2018 modello per gli studi universitari gastronomici in Italia. 

«Abbiamo raggiunto l'obiettivo di dare dignità alle scienze gastronomiche - ha spiegato Paolo Gentiloni presso la sede dell'Università in provincia di Cuneo - che sono una affascinante materia di studio universitario e non più solo un talent di successo».

Paolo Gentiloni e Carlo Petrini (#laureaccoglienza prende vita  Gentiloni sceglie Pollenzo come modello)
Paolo Gentiloni e Carlo Petrini

«Grazie alla determinazione della Ministra Valeria Fedeli - sottolinea il premier - abbiamo concluso finalmente l'iter. È un risultato notevole per tutto il sistema universitario».

Ecco allora che anche l'Italia si allinea ad un sistema di istruzione per l'enogastronomia e l'accoglienza già presente in altri Paesi nel mondo, valorizzando il suo ruolo di patria di cibo e cucina.

Italia a Tavola può dirsi soddisfatta di questa conquista, avendo da qualche tempo lanciato l'idea di un'università dell'accoglienza che facesse della preparazione e della formazione le sue armi per rilanciare il turismo e di conseguenza l'economia nazionale, tanto da invitare le stesse istituzioni ad un tavolo di lavoro per il raggiungimento di questo obiettivo.

Indubbiamente, ad aver smosso le acque è stato il sostegno di associazioni di categorie, imprese e personaggi di spicco al progetto #laureaccoglienza. Dopo aver proposto infatti l'idea, in un primo momento, ai Ministri Valeria Fedeli e Maurizio Martina, forti anche del parere positivo del Maestro Gualtiero Marchesi, Italia a Tavola ha raccolto i pareri positivi di:
  • Roberto Maroni (Regione Lombardia), Andrea Illy (Altagamma) e Giuseppe Salvioni (Consorzio Franciacorta) - clicca qui.
  • Euro-Toques, Ais (Associazione italiana sommelier), Ada (Associazione nazionale dei direttori d'albergo) e Jre (Jeunes Restaurateurs d'Europe) delegazione Italia - clicca qui.
  • Confesercenti, Confindustria Alberghi e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) - clicca qui.
  • Marco Reitano (Noi di Sala) e Massimo Bottura - clicca qui.
  • Dorina Bianchi (sottosegretario ai Beni, attività culturali e turismo) - clicca qui.
  • Matteo Lunelli (Cantine Ferrari), Riccardo Felicetti (Felicetti), Ezio Indiani (Principe di Savoia), Antonio Santini (Dal Pescatore***) - clicca qui.
  • Ernst Knam, Federico Anzellotti (presidente Conpait) e Niko Sinisgalli - clicca qui.
  • Arianna Censi (vicesindaca area metropolitana di Milano), Antonio Viscomi (vicepresidente Regione Calabria), Alberto Coen Porosini (Università dell'Insurbia) - clicca qui.
  • Gianni Fava (assessore all'Agricoltura Regione Lombardia), Martino De Rosa (imprenditore) e Paola Chessa Pietroboni (rivista Cibi) - clicca qui.
  • Vincenzo Zara (Università del Salento), Raffaele Trovato (Ifse) e Luca Cinacchi (sommelier e volto di Hell's Kitchen) - clicca qui.
  • Simona Caselli (assessore all'Agricoltura Regione Emilia Romagna), Roberto Paladin e Paolo Lai (imprenditori) - clicca qui.

«Oggi si consegna all'Accademia italiana e internazionale - ha detto per l'occasione Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e presidente dell'Università di Pollenzo - una nuova visione delle scienze gastronomiche. Ringrazio la Ministra Fedeli, che ha creduto in questa impresa. Il riconoscimento è un elemento che consegna all'accademia un ruolo foriero di grandi sfide».

Hashtag: #laureaccoglienza

Nessun commento:

Posta un commento