Ristoranti regionali,
Mauricio Marra e Domenico Giorico |
Carlos V Hotel
Un successo
la cena con... Mauricio Marra
Entusiasmo e partecipazione hanno accompagnato la consegna della targa di merito di Ristoranti Regionali-Cucina Doc a Domenico Giorico, general manager del Carlos V Hotel, ad Alghero (Ss).
Questa la motivazione: "Per aver valorizzato la cucina tipica regionale espressione di cultura del territorio ed elemento essenziale di un’offerta turistica di qualità".
Mauricio Marra e Domenico Giorico
Domenico Giorico, ringraziando, ha dedicato il riconoscimento alla famiglia che crede nelle sue scelte imprenditoriali, al fratello Marcello che lo affianca come responsabile del Food and beverage, allo chef executive Mauricio Marra e a tutto il personale che contribuisce al successo dell’impresa.
Il Torbato Brut millesimato delle Tenute Sella & Mosca ha aperto con un brindisi il raffinato menù di pesce approntato per l’occasione ed abbinato esclusivamente ad altre eccellenti etichette dell’azienda vinicola algherese. Mauricio Marra, dal 2009 guida la cucina del prestigioso Hotel cinque stelle affacciato sulla Riviera del Corallo.
Nato in Argentina nel 1973, ha conseguito il diploma di chef nella sua terra natale, ma da subito ha intrapreso la carriera in altri Paesi: Minorca, Barcellona, Londra hanno visto le esperienze più significative prima di Alghero. Riservato e cordiale al tempo stesso, alla domanda di cosa fosse essenziale per lui nella sua professione, senza esitare, ha risposto: «il lavoro di squadra dando prova di umiltà, qualità rara, a volte del tutto sconosciuta, a molti chef».
Tonno impanato al sesamo e gamberi al Vermentino
Il carpaccio di gamberi su letto di rucola e quenelle di guacamole con emulsione di zenzero e arancia insieme a gambero Ajillo abbinati a Terre Bianche Cuvée 161 hanno dato il via alla cena che è continuata con Casarecce al ragù di Rombo accompagnate da Cala Reale Vermentino di Sardegna Doc, per proseguire con Tonno impanato al sesamo e gamberi al Vermentino sposati al vino Rosato Alghero, premiato con medaglia d’oro anche quest’anno al concorso internazionale Grenaches du Monde. Il vino liquoroso Anghelu Ruju è stato abbinato brillantemente al dessert: Gelato al Mirto con cialda al miele e mousse di caffè con caramello salato.
La serata ha dimostrato alla stampa di settore come Alghero affascinante isola nell’isola, per la sua cultura catalana, immersa in un ineguagliabile territorio possa offrire anche una tavola ed un’ospitalità degne di tanta bellezza.
di Marinella Argentieri
www.ristorantiregionali.itwww.hotelcarlosv.it
1/3
Nessun commento:
Posta un commento