Appuntamento con il calamaro Adriatico
Torna l’appuntamento invernale tanto atteso con il calamaro Adriatico. Dall’1 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019 i ristoranti e le trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie proporranno menù con diverse portate a base di calamaro, a prezzi particolarmente convenienti, abbinandole a vini locali e a oli d'oliva di primissima qualità.
Una manifestazione culinaria che vuole valorizzare l’ingrediente principale, facendo conoscere piatti della tradizione, ma anche accompagnando i buongustai a scoprire ricette nuove e creative. Il tutto nel periodo natalizio, che è anche quello più indicato per la pesca del calamaro.
Preparati “alla pescatora”, alla griglia o in padella, ripieni o abbinati al risotto, con aceto, erbe aromatiche e peperoncino, oppure solo con qualche goccia di limone e un po' di erba cipollina. Qualunque sia la cottura scelta, il gusto autentico e il sapore prelibato del calamaro Adriatico soddisferà anche i palati più esigenti.
La ricetta per preparare i calamari all'istriana
Se di calamari dell’Adriatico parliamo, occorre saperli preparare come li fanno in Istria. Ecco una ricetta tradizionale e succulenta, da provare anche a casa, per entrare in modo più approfondito e concreto nella cultura gastronomica istriana!
Si tratta dei Calamari dell’Adriatico ripieni all’Istriana, gli ingredienti per 4 persone sono: 1 kg di calamari dell’Adriatico, 800 gr di prosciutto istriano, 80 gr di formaggio pecorino, 200 gr di riso, 6 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 2 dl di olio d’oliva, 10 g di prezzemolo, 1,5 dl di vino bianco, sale e pepe.
La prima operazione consiste nel pulire i calamari, conservare le tasche e tagliare finemente i tentacoli. Si procede poi tagliando a cubetti il prosciutto e grattugiando il formaggio pecorino. A questo punto soffriggere la cipolla in olio d’oliva finché non diventa dorata, versare i tentacoli e il riso e cuocere, versando un po’ d’acqua di tanto in tanto. Una volta ammorbidito il riso, trasferire tutto in un contenitore e aggiungere prosciutto, formaggio, prezzemolo tritato e aglio. Mescolare bene il tutto, riempire i calamari con il composto per 3/4 e poi chiudere ogni calamaro con uno stuzzicadenti. I calamari ripieni vanno cotti in padella con il rimanente olio, aggiungendo un po’ alla volta il vino bianco. Quando sono ben dorati aggiungere aglio e prezzemolo tritato, condire con sale e pepe e servire con riso o polenta .
|
Nessun commento:
Posta un commento