Il Grana
Padano Dop
incontra
l’alta ristorazione
Nell’ambito della festa annuale della Fic-Federazione italiana cuochi, che si celebra a Siena il 13 e il 14 ottobre, Italia a Tavola organizza un momento di formazione con il Consorzio Grana Padano.
La masterclass, messa a punto con il supporto dell’Associazione cuochi di Siena, si svolgerà domenica 14 ottobre alle 17.30 presso l’Area cooking show di Piazza del Mercato. Titolo dell’incontro: “Il Grana Padano Dop incontra l’alta ristorazione”. L’evento, moderato dal vicedirettore di Italia a Tavola Gabriele Ancona, intende mettere in primo piano le caratteristiche del Grana Padano Dop e il suo valore aggiunto in cucina.Autorevoli i protagonisti del seminario teorico-pratico di approfondimento. Paolo Parisse, formatore del Consorzio Grana Padano, illustrerà realtà e produzione del formaggio Dop più consumato al mondo con il supporto di un video. Spiegherà inoltre le proprietà organolettiche del Grana Padano lungo un percorso di degustazione che vedrà alternarsi diverse stagionature: 12 mesi, 24 mesi e 36 mesi.
I riflettori si accenderanno poi su due cuoche di elevata caratura come Silvia Baracchi de Il Falconiere, 1 stella Michelin a Cortona (Ar), delegata regionale Euro-Toques per la Toscana, e Maria Probst de La Tenda Rossa di San Casciano in Val di Pesa (Fi). Silvia Baracchi elaborerà e racconterà ai presenti la ricetta “Grana Padano stagionato 24 mesi mantecato con cioccolato bianco, crema di avocado all’olio novello, brownies e salsa al mandarino”. Maria Probst proporrà invece “Oggi si s‘Grana’”, una sorta di pralina salata a base di Grana Padano stagionato 24 mesi, zuppa fredda di rucola, prosciutto crudo e cipolla rossa, con crosta di Grana croccante.
Il Grana Padano Dop è un alimento dalle grandi qualità nutrizionali. Versatile in cucina e adatto a stili alimentari diversi, anche quelli caratterizzati da esigenze specifiche, è completamente privo di carboidrati e di lattosio. Per questo è indicato anche per le persone intolleranti a questo zucchero tipico del latte.
Da oltre sessant’anni il Consorzio di tutela del Grana Padano riunisce produttori, stagionatori e commercianti del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità, riconoscibile e rintracciabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del ministero delle Politiche agricole ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione e valorizzazione del Grana Padano nella sua natura di prodotto Dop (Denominazione di origine protetta).
Alla festa annuale della Federazione italiana cuochi in onore del santo patrono dei cuochi, San Francesco Caracciolo, sono attesi oltre 200 professionisti da tutta Italia e un nutrito pubblico rappresentato da aziende, operatori dell’universo Horeca e consumatori.
italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento