mercoledì 3 aprile 2019

Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al Made in Italy

Del Monaco 

accende Artimino
Cocktail d'autore 

legati 

al Made in Italy



Danny Del Monaco, barman pluripremiato e funambolo dei cocktail, già vincitore del Premio IaT nel 2016 con 10.286 voti, non poteva mancare all’edizione numero 11 dell’evento annuale. 

La sua peculiarità è la valorizzazione del Made in Italy e dei sapori italiani che utilizza nei suoi drink, rendendoli attuali e non legati ai ricordi. Una missione portata avanti anche grazie al progetto - di cui è ideatore e presidente - Cocktail in The World Mixology. Al Premio Italia a Tavola 2018 Danny ha creato 5 cocktail, piccoli capolavori di spirito. Si parte con una doppietta di classici, il “Molinari too much”, dedicato ai sapori collaudati della Sambuca, e l’attualissimo drink “Aperit Special” che riflette lo stile dello Spritz ma realizzato con i sapori toscani e soda aromatizzata allo zenzero.

Danny Del Monaco (Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al made in Italy)
Danny Del Monaco
Danny, lo sappiamo, ama osare e lo dimostra con il cocktail “Xenta Mirò” calibrando l’assenzio italiano, succo di Maracuja e home made di rosa e pepe “Ancienne Pharmacie” seguito dall’omaggio al Conte Negroni, dove ha dosato con alchimia Vermouth rosso, Rosso Amaro Santoni, Gin Santoni, essenza al rabarbaro e home made di bergamotto e zenzero.

Infine un insolito Americano che ha battezzato Carosone, dedicandolo al celebre pianista e cantautore, realizzato con Amaro di Toscana, Vermouth rosso, Ginger Beer, arancia e cetriolo.

«Credo molto nel food-drink pairing - ha detto Del Monaco - esperienza che stiamo portando avanti con la Federazione Italiana Cuochi in tutta Italia: il vecchio aperitivo ha fatto la sua storia e oggi ogni piatto vuole il suo cocktail su misura. Il drink abbinato ai dolci utilizzando anche i liquori e le bagne che si utilizzano in pasticceria. Sarà uno sweet pairing».
di Giulia Marruccelli

Nessun commento:

Posta un commento