I mercoledì
“di-vini”
dell’Oberwirt
Al via le serate
Wine & Dine
Il vino è una passione autentica per la famiglia Waldner del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, a pochi minuti da Merano, i cui vigneti vengono coltivati e lavorati fin dal 1635.
Dal 1950 i Waldner sono membri della Cantina Cooperativa di Marlengo, dove i grappoli raccolti vengono trasformati in vino e nel 2004 il patron dell’hotel Josef Waldner ha piantato i vigneti “Wartegg” e “Rosarium” che nel 2006 è stato possibile vinificare, grazie alla consulenza del leggendario enologo Hartmann Donà.Dulcis in fundo, nel 2014 è nata l’avveniristica tenuta vinicola Eichenstein, di cui nel 2018 l’enologo Martin Pollinger - che discende da una famiglia di viticoltori - è diventato il direttore. Col supporto dello storico sommelier dell’Oberwirt Marco Unterhauser, l’hotel vanta una delle migliori carte dei vini dell’Alto Adige/Südtirol, con etichette locali, italiane e internazionali.
Nel 2019, durante le serate esclusive “Wine & Dine”, questo grande amore per il nettare di Bacco sarà trasmesso da grandi viticoltori ed esperti del settore che presenteranno le loro produzioni al Romantik Hotel Oberwirt, accompagnandole a un menu gourmet a 6 portate. Gli eventi enogastronomici si terranno in una delle splendide stube dell’hotel, con tavolate conviviali.
Si parte mercoledì 15 maggio con la Cantina di Terlano, mentre mercoledì 12 giugno arriveranno i vini bianchi della Cantina Valle Isarco e Roberto di Toro (Cantina Zaccagnini) con i suoi eccellenti rossi abruzzesi. Mercoledì 17 luglio andrà in scena Bellavista con spumanti e vini bianchi e i rossi dell'Azienda agricola Castellare di Castellina in Chianti, mentre mercoledì 28 agosto saranno protagonisti i pluripremiati vini bianchi di Markus Prackwieser (azienda agricola Gumphof), e i rossi dell'Azienda Agricola Capannelle (Gaiole in Chianti).
Mercoledì 18 settembre daranno il benvenuto all’autunno la Cantina Tiefenbrunner Castel Turmhof coi vini bianchi e la Tenuta di Biserno con rossi e champagne. Mercoledì 23 ottobre la cantina Frescobaldi proporrà i suoi vini bianchi e rossi e non potrà mancare il famoso “Luce”, primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino.
Infine, giovedì 7 novembre si terrà l’evento clou in attesa del Merano WineFestival - una delle più prestigiose fiere enologiche in Europa – il PRE WineFestival con due dei maggiori produttori d'Italia con vini da 100 punti Parker: la Cantina Tramin con l'enologo Willi Stürz e l'Azienda agricola Casanova di Neri con Giacomo Neri (il re del Brunello) che parteciperà di persona. Le serate hanno un costo di 118 euro per persona compresi aperitivo, vini, caffè e digestivo.
di Claudio Zeni
Nessun commento:
Posta un commento