Cantina
Produttori
San Paolo
Lo spirito
enolgico
dell'Alto Adige
Nel 1907 a San Paolo-Appiano (Bz) nasce la cooperativa Cantina Produttori San Paolo che conta 36 viticoltori. Oggi, a distanza di 112 anni, i soci sono 211 e la superficie vitata è di circa 180 ettari.
Un’azienda agricola che miscelare tradizione, cultura e tecniche enologiche modernissime. Le nuove vasche di acciaio presso le vecchie mura sono il simbolo dell'interazione tra passato e futuro all'interno della Cantina Produttori San Paolo. Ma nella cantina della cooperativa, accanto alle vasche, dimorano anche grandi botti di legno e piccole barrique, perché ogni selezione ha bisogno dell'ambiente giusto per invecchiare.In particolare, la zona riservata alle barrique è uno scrigno, dove in botti di rovere francese invecchia una parte della produzione. Non si tratta solo dei grandi rossi, che qui evolvono per mesi e anni, ci sono anche i bianchi di San Paolo, che in queste barrique raggiungono il loro punto massimo di espressione. Vini importanti, in pieno equilibrio tra note fruttate e legnose.
La produzione si articola in due linee, la classica St. Pauls, che comprende la maggior parte dei vini tipici dell’Alto Adige, e Passion, linea premium che vanta vini di nicchia entrati in assortimento in occasione del centenario della cantina nel 2007 (Pinot Bianco Riserva, Sauvignon, Gewürtztraminer, Schiava, Pinot Noir Riserva, Lagrein Riserva, Passito).
Con l’annata 2013 Cantina Produttori San Paolo ha arricchito la gamma con Sanctissimus, Pinot Bianco proveniente da un vigneto di oltre 100 anni e fermentato in anfora di terracotta. Praeclarus è invece lo spumante altoatesino ottenuto da tre vigne selezionate di Chardonnay.
di Gabriele Ancona
vicedirettore
vicedirettore
Nessun commento:
Posta un commento