martedì 2 aprile 2019

PRESENTATA A LONDRA L’ALTA SCUOLA ITALIANA DI GASTRONOMIA LUIGI VERONELLI

PRESENTATA A LONDRA
L’ALTA SCUOLA ITALIANA 
DI GASTRONOMIA
LUIGI VERONELLI

Esordio internazionale per la scuola di alta formazione promossa da Seminario Permanente Luigi Veronelli e Fondazione Giorgio Cini:
all’Istituto Italiano di Cultura di Londra presentati alla stampa e agli operatori il corso di perfezionamento "Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano" in partenza a fine maggio, l’edizione 2019 di “NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica” e la collaborazione per la “World Week of Italian Cuisine”.
Tra le poche certezze di questa travagliata fase delle relazioni tra Regno Unito e Unione Europea vi è senz’altro la passione che lega i cittadini britannici ai vini, ai prodotti agroalimentari e alle cucine d’Italia. Un interesse da promuovere e coltivare anche attraverso occasioni di approfondimento come quella proposta da Seminario Permanente Luigi Veronelli e Fondazione Giorgio Cini presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Con una conferenza stampa e un evento aperto agli operatori e agli appassionati, i rappresentanti delle due organizzazioni hanno presentato l’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, realtà nata nel 2018 a Venezia, sulla splendida Isola di San Giorgio Maggiore.
Per questo esordio internazionale la scelta dell’Istituto diretto da Marco Delogu risponde in modo coerente alla missione della scuola: dare valore alle produzioni agroalimentari di qualità sviluppando, negli operatori e nei consumatori, consapevolezza del loro contenuto culturale.

Seminario Veronelli Fondazione Giorgio Cini, infatti, sono fermamente convinti che, per condividere appieno la ricchezza dell’agricoltura e della gastronomia d’Italia, sia necessario connettere vini e cibi a un sistema di relazioni più vasto che include il patrimonio artistico, storico e paesaggistico.
L’Istituto Italiano di Cultura di Londra è l’ente governativo ufficiale dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana in Inghilterra e Galles.
Dopo gli incontri, le degustazioni e i dibattiti organizzati nel 2018, l’Alta Scuola Veronelli propone ora il suo primo corso di perfezionamento, progettato con il preciso intento di fornire ai professionisti e ai futuri operatori del settore vitivinicolo e della ristorazione - ma anche della comunicazione e del turismo - un servizio formativo di alto profilo, innovativo e compatibile con impegni lavorativi o di studio.

A partire da sabato 25 maggio, per 180 ore distribuite in un semestre, il corso di alta formazione Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano vedrà mobilitata una faculty di oltre 35 docenti universitari, agronomi, enologi, filosofi, storici dell’arte, esponenti del mondo della cultura, giornalisti e critici. Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire uno sguardo nuovo, profondo e consapevole sul settore vitivinicolo italiano e di sviluppare le competenze necessarie a comunicare e a promuovere un Paese che ha nella complessità e nella varietà i suoi tratti distintivi.
Andrea Bonini, coordinatore dell’Alta Scuola Veronelli, ha comunicato le priorità del progetto nel triennio 2019-2021, tra cui l’attivazione di corsi in lingua inglese, e ha annunciato date e tema della seconda edizione di NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica: a San Giorgio Maggiore dal 25 al 27 ottobre protagonista sarà la cucina italiana di casa, esplorata da prospettive inedite e da voci di grande autorevolezza.

Durante l’evento londinese sono state presentate, inoltre, le partnership con due importanti organizzazioni: il Consorzio Franciacorta e il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. A rappresentare Langhe e Franciacorta è stata una selezione di vini degustati “in abbinamento” a brani musicali scelti e presentati da Luca Damiani, conduttore di Rai Radio 3.
La collaborazione tra Alta Scuola Veronelli e Istituto Italiano di Cultura di Londra proseguirà a novembre all’interno della World Week of Italian Cuisine, iniziativa progettata e coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere nel mondo la cucina e le eccellenze agroalimentari italiane.

Nessun commento:

Posta un commento