martedì 3 settembre 2019

Vino e dolci, olio e cioccolato Le ricchezze di Provenza

Vino e dolci, 

olio e cioccolato 
Le ricchezze 

di Provenza



Tra ristoranti stellati e piccoli produttori, questo territorio, specialmente in questo 2019 Anno della Gastronomia, rivela al mondo i suoi numerosissimi tesori enogastronomici.

Partendo da Marsiglia, non più solo "città di passaggio", passando per Les Baux de Provence ed Aix en Provence, su fino alla regione della Camargue e al piccolo paese di Saint-Rémy de ProvenceRistoranti stellati, grandi aziende produttrici di materie prime di qualità... e naturalmente piccoli produttori che ogni giorno da generazioni valorizzano questo territorio. Tutto questo è l'Anno della gastronomia in Provenza.

Eccellenze enogastronomiche di Provenza (Vino e dolci, olio e cioccolato Le ricchezze di Provenza)
Eccellenze enogastronomiche di Provenza

Mas de la dame
Siamo a Les Baux de Provence, borgo arroccato su di un altopiano roccioso nel cuore delle Alpilles. A raccontare di questa realtà sono Caroline Missoffe e Anne Poniatowski, le due manager della cantina-frantoio. Sì, perché Mas de la dame produce sia vino che olio d'oliva, e lo fa da quattro generazioni. La compresenza di vite e olivo è una tradizione che nella valle di Baux esiste dai tempi più antichi - un esempio lo offre Glanum, antica città scoperta dagli archeologi di Saint-Rémy de Provence.


I vini prodotti passano dalle etichette certificate Igp Alpilles a quelle Aop Les Baux-de-Provence; i vitigni, naturalmente, sono quelli "francesi" oggi internazionali: il Grenache (il nostro Cannonau o la Granacha degli spagnoli), il Syrah (vitigno che oggi sta dando ottimi risultati anche in Italia, specialmente in zone come Toscana e Sicilia), il Clairette (frequentemente utilizzato negli uvaggi dei bianchi del sud della Francia) e l'immancabile Cabernet Sauvignon. Mas de la dame è il vigneto più importante della valle di Les Baux e produce bio da oltre 40 anni.

Spazio anche per l'olio d'oliva, nelle declinazioni "Fruité vert" e "Fuité noir", e per quei derivati dall'oliva come il Pâte di olive nere, la Delizia di pomodoro con olive nere o il Pâte di olive verdi con mandorle.
di Alberto Lupini
direttore
Alberto Lupini
Per informazioni: masdeladame.com

Nessun commento:

Posta un commento