martedì 23 febbraio 2016

NEL REGNO DEGLI AGNELLI

Nel regno 

degli agnelli

La Bukaleta di Cherso

Nel regno degli agnelli

Antica Kučica alla guida di questo tempio di buona cucina di una volta

Antica Kučica alla guida di questo tempio di…
Se c’è un ristorante che è molto conosciuto e celebre (nel senso latino del termine) oltre i confini della Croazia è senza dubbio il “Bukaleta” , a Loznati, al centro dell’isola di Cherso, nella parte orientale, vale a dire quella che guarda la terraferma; una bella casa linda immersa nel verde e nella tranquillità, proprio perché fuori (ma non molto) dalla strada principale che attraversa l’isola. Qui è il regno degli agnelli ma anche dei Grifoni dove è facile vedere gli uni lungo la strada a brucare alcune delle 300 erbe medicinali che, si dice, crescano sull’isola e che fanno la carne dell’ovino così squisita e i secondi volare alti sopra il crinale della montagna.

Agnello sotto la peka

Agnello sotto la peka
Antica Kučica la proprietaria del Bukaleta, vi propone queste tenere carni si direbbe… in tutte le salse. Cucinati all’antica come facevano le nonne chersoline quando ancora ogni famiglia si faceva il pane in casa; infatti non mancava, fuori della casa di campagna, il forno a legna nel quale oltre al pane e alle focacce si cucinava la carne e in particolar modo la carne d’agnello appunto. E dunque è naturale che l’agnello sotto la peka, la specialità classica croata  sia qui il piatto forte.

Buona carta dei vini

Buona carta dei vini
Al Bukaleta - che ci ricorda il boccale del vino - (qui potete scegliere su una buona carta dei vini)  se l’agnello è il piatto principale non mancano le altre specialità stagionali. Per chi va di fretta la vecchia gostiona - konoba (?) visto che ha anche un bel caminetto - oggi assurta a ristorante,  offre naturalmente tutti gli altri piatti della campagna chersolina oltre a un ottimo prosciutto crudo istriano con un pane particolarmente buono, cotto naturalmente nel forno a legna!

La scheda

La scheda
Nome: BUKALETA. Località: LOZNATI
Gestione: Antica Kučica.
Indirizzo: Loznati bb – 51557 Cres.
Tipo di locale: ristorante.
Coperti: 60 all’interno; 100 in terrazza.
Aperto da aprile a settembre dalle 12 alle 23.
Numeri di telefono: 051/571606 anche fax.
e.mail: bukaletaloznati@gmail.com Lingue parlate: italiano, inglese e tedesco.
Pagamento: anche con credit cards. Prenotazione: consigliabile.
Distanze: 5 km da Cres (Cherso); 29 km dall’attracco di Faresina (Porozina); 27 da Osor (ponte per l’isola di Lussino (Losinj); 49 da Lussin Piccolo (Mali Losinj); 60 da Fiume (Rijeka); 110 dal confine italiano di Pese (Pesek).
Per arrivarci: da Matulji (Mattuglie) prendete la strada per Lovran-Pula fino a Brestova (31 km) dove ci si imbarca per Cres. Dopo 24 km e siete a Cres. Ancora 5 km e trovate sulla sinistra la stradina per Loznati. Naturalmente a Brestova si può arrivare anche dall’interno dell’Istria. Comodo e sufficiente il parcheggio.

Ambiente 85.
Atmosfera 87
Servizio 88
Qualità 88
Vino 80 
Prezzo 78
Rapporto q/p 85
Giudizio finale 89

Sostene Schena
- See more at: http://www.vinoecibo.it/mete-e-viaggi/europa/nel-regno-degli-agnelli.html#sthash.vrWbzGLr.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento