mercoledì 18 dicembre 2019

Premio IaT - Personaggio dell'anno Già superati i 50mila votanti

Premio IaT - 
Personaggio dell'anno
Già superati 
i 50mila votanti

 A meno di 4 giorni dall’apertura delle votazioni - avvenuta alla mezzanotte tra sabato 14 e domenica 15 dicembre - e già stata superata quota 50mila votanti. Il sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola” giunto alla 12ª edizione è partito forte con 216 candidati in gioco, suddivisi in 6 categorie: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sale e Hotel, Barman, Opinion leader.



Ricordiamo che, come avvenuto nella passata edizione, sono previsti tre diversi turni per votare i propri nomi preferiti, al termine di ognuno dei quali i più alti in classifica rimangono in gara per il turno successivo; i voti verranno ogni volta azzerati. Al termine del 1° turno passeranno al successivo i 12 nomi più votati in ogni categoria; al termine del 2° turno accederanno alla fase finale i 6 più votati.

• 1° turno: dalle 00.00 del 15 dicembre 2019 alle 24.00 del 5 gennaio 2020
• 2° turno: dalle 12.00 del 6 gennaio 2020 alle 24.00 del 26 gennaio 2020
• 3° turno: dalle 12.00 del 27 gennaio 2020 alle 24.00 del 16 febbraio 2020

In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati. Si potrà votare una sola volta per turno. Come nelle passate edizioni del sondaggio, operazioni di voto scorrette saranno individuate e non influiranno sul regolare svolgimento delle votazioni; usando più di una volta lo stesso IP il voto sarà automaticamente invalidato. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse (da 1 a 18 in totale), ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.
Image
Un po’ a sorpresa, la categoria che ha collezionato fino a qui il maggior numero di operazioni di voto è Sala e Hotel, con oltre 26mila utenti (circa la metà del totale votanti). Roberto Anesi, sommelier del ristorante El Pael di Canazei (Bz), guida la classifica con poco meno di 3mila preferenze davanti a Eros Teboni (sommelier del Feuerstein) e Irina Mihailenko (consulente e project manager Sparkling Life).

quanto riguarda i Cuochi, sono poco più di 20mila i votanti contati sino ad ora. Il tristellato Massimo Bottura guida la "brigata" degli altri 35 colleghi con circa 3mila voti. Seguono a ruota i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano (Terrazza Gallia di Milano), mentre Cristoforo Trapani (La Magnolia) si è inserito momentaneamente al terzo posto, non distante dai primi due.

Ampio interesse anche per i Pizzaioli (poco più di 18mila votanti). Gino Sorbillo si trova attualmente davanti a tutti con 2.500 voti, subito dietro Gabriele Bonci (Pizzarium di Roma), quindi un altro big come Franco Pepe sul terzo gradino del podio “virtuale”.

Il Maestro Iginio Massari è già il più votato al momento tra i Pasticceri (più di 17mila votanti complessivi), ma Francesca Speranza e Damiano Carrara confermano il loro appeal e seguono a pochi voti di distanza.

Emilio Sabbatini conduce la classifica parziale dei Barman davanti ad Alex Siliberto (Pasticceria San Carlo Milano), che aveva vinto la passata edizione. Tanti voti anche per i candidati che seguono, il primo di questi è Ezio Falconi (Arimo American Champagne Bar di Treviglio).

Infine gli Opinion leader, che hanno conquistato oltre 20mila votanti fino a questo momento. La food blogger Chiara Maci è partita forte ed è davanti a tutti (oltre 3.500 voti), ma l’ex ministro alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio si conferma tra i più seguiti ed è secondo. Un’altra food blogger, Benedetta Rossi, e Giovanni Mastropasqua, direttore di Oraviaggiando, seguono a pochi voti di distanza.

Ma si tratta in ogni caso di classifiche in costante cambiamento. Siamo ancora alle prime battute, tutti hanno l’occasione di conquistare un bel gruzzolo di voti in ogni momento del sondaggio. Determinante è anche la “sponsorizzazione” (soprattutto sui social) da parte dei singoli candidati, così da invitare il maggior numero di "fan" e sostenitori ad accedere al sito e votare.

Hashtag: #premioiat

Nessun commento:

Posta un commento