E' IN AUMENTO IL NUMERO
DELLE PERSONE CHE USANO
IL WEB PER GLI ACQUISTI
DELLE FESTE NATALIZIE
Secondo uno
studio e dati alla mano è in aumento il numero di persone hanno in previsione
di utilizzare
il web per scegliere i regali di Natale.
Un trend dirompente che coinvolge
sempre più esercenti e
sempre più consumatori, che possono risparmiare tempo e denaro. Stop quindi
alle ore di ricerca del
parcheggio e bando al solito dono poco originale in offerta: da oggi la caccia
al regalo perfetto non
corrisponde più a un’affannosa ricerca tra i negozi delle vie del centro, ma
parte in tutta comodità e
tranquillità dallo sconfinato universo online.
DIRETTAMENTE
DAGLI USA: si tratta di un trend che si sta affermando in Europa ma che arriva dagli
Stati Uniti, dove secondo una recente indagine della National Retail Federation
ben il 73% dei
consumatori ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet
o altri dispositivi
elettronici per effettuare ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale.
Una tendenza dirompente
che, se da un lato trascina anche gli acquisti online (con un aumento stimato
tra l’11% e il 14%),
dall’altro però non lascia indifferenti gli esercenti tradizionali che, secondo
quanto emerge,
dovranno
comunque accogliere il 90% dei consumatori che si recheranno fisicamente in
negozio per
l’acquisto.
UNA NUOVA
ESPERIENZA DI ACQUISTO: la “Christmas digital experience” sta quindi prendendo
forma. Risparmio di tempo, confronto delle offerte e consultazione delle
recensioni, fino all’esperienza
dell’acquisto fisico, che permette di interagire concretamente con il dono,
ottenere nuove idee e
inspirazioni tra le vetrine e la possibilità di vivere appieno l’atmosfera
natalizia.
In molti
infatti valuteranno i regali online ma li prenderanno in negozio (58%), o
viceversa li toccheranno
con mano sugli scaffali per poi acquistarli online (52%), o infine li
compreranno in rete per poi
ritirarli in negozio (24%).
LA RICERCA:
questa nuova tendenza emerge da uno studio promosso da Espresso Communication
per Sodexo Benefit&Rewards Services, attraverso un monitoraggio online
sui principali
social network, blog, forum e community, con il coinvolgimento di un panel di
docenti universitari
e l’analisi degli ultimi trend riportati dalle testate internazionali. “Lo
shopping natalizio del futuro
si sta concretizzando con la perfetta integrazione dell’esperienza digitale e
dell’acquisto fisico in
negozio” secondo Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo
Benefit&Rewards
Services.
“Le aziende stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda con nuove
modalità, come ad
esempio il Pass Shopping, un buono acquisto defiscalizzato che permette grande
libertà negli
acquisti dei regali”.
LE RAGIONI
DEL SUCCESSO: innanzitutto, il risparmio di tempo dell’online (66%), la convenienza
degli acquisti confrontati sui portali online con facilita (60%) e la
possibilita di consultare
recensioni indipendenti prima dell’acquisto (57%). Importante anche ricevere a
casa l’acquisto
(49%) e la possibilita di poter consultare e scegliere durante tutto l’arco
della giornata, senza orari
(42%). Dall’altra parte, l’esperienza fisica rimane comunque molto importante
per le persone
(55%), seguita dall’ispirazione e dalle nuove idee che regalano le sessioni di
shopping in giro per la
citta (44%), la voglia di vivere l’atmosfera natalizia tipica ad esempio di
mercatini e centri
commerciali (39%), oltre alla facilita di restituzione manuale dei resi (29%) e
la possibilita di avere il
parere del negoziante (24%).
CANALI
TOP: i canali digitali che si utilizzano più frequentemente per farsi un’idea
su cosa regalare a
Natale sono in larga misura i siti di e-commerce (68%), che permettono di
consultare un’offerta
molto ricca e variegata legata all’area di ricerca e consentono di tarare la
caccia al regalo
in base a
criteri soggettivi (ad esempio, il budget a disposizione e il brand preferito),
seguiti dai classici
motori di ricerca (64%), per una rapida ricerca dell’oggetto del desiderio, dai
social network (46%), dove
blogger e influencer contribuiscono a indicare trend e mode, e infine e-shop e
cataloghi digitali dei
grandi marc
Doni,
presenti, regali, pensieri, omaggi: cosa ci scambiamo
per le feste?
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