domenica 22 dicembre 2019

E' IN AUMENTO IL NUMERO DELLE PERSONE CHE USANO IL WEB PER GLI ACQUISTI DELLE FESTE NATALIZIE


E' IN AUMENTO IL NUMERO
DELLE PERSONE CHE USANO
IL WEB PER GLI ACQUISTI
DELLE FESTE NATALIZIE


Secondo uno studio e dati alla mano è in aumento il numero di persone hanno in previsione di utilizzare il web per scegliere i regali di Natale.
Un trend dirompente che coinvolge sempre più esercenti e sempre più consumatori, che possono risparmiare tempo e denaro. Stop quindi alle ore di ricerca del parcheggio e bando al solito dono poco originale in offerta: da oggi la caccia al regalo perfetto non corrisponde più a un’affannosa ricerca tra i negozi delle vie del centro, ma parte in tutta comodità e tranquillità dallo sconfinato universo online.

DIRETTAMENTE DAGLI USA: si tratta di un trend che si sta affermando in Europa ma che arriva dagli Stati Uniti, dove secondo una recente indagine della National Retail Federation ben il 73% dei consumatori ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet o altri dispositivi elettronici per effettuare ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale. 

Una tendenza  dirompente che, se da un lato trascina anche gli acquisti online (con un aumento stimato tra l’11% e il 14%), dall’altro però non lascia indifferenti gli esercenti tradizionali che, secondo quanto emerge,
dovranno comunque accogliere il 90% dei consumatori che si recheranno fisicamente in negozio per l’acquisto. 

UNA NUOVA ESPERIENZA DI ACQUISTO: la “Christmas digital experience” sta quindi prendendo forma. Risparmio di tempo, confronto delle offerte e consultazione delle recensioni, fino all’esperienza dell’acquisto fisico, che permette di interagire concretamente con il dono, ottenere nuove idee e inspirazioni tra le vetrine e la possibilità di vivere appieno l’atmosfera natalizia. 
In molti infatti valuteranno i regali online ma li prenderanno in negozio (58%), o viceversa li toccheranno con mano sugli scaffali per poi acquistarli online (52%), o infine li compreranno in rete per poi ritirarli in negozio (24%).

LA RICERCA: questa nuova tendenza emerge da uno studio promosso da Espresso Communication per Sodexo Benefit&Rewards Services, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community, con il coinvolgimento di un panel di docenti universitari e l’analisi degli ultimi trend riportati dalle testate internazionali. “Lo shopping natalizio del futuro si sta concretizzando con la perfetta integrazione dell’esperienza digitale e dell’acquisto fisico in negozio” secondo Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards
Services. “Le aziende stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda con nuove modalità, come ad esempio il Pass Shopping, un buono acquisto defiscalizzato che permette grande libertà negli acquisti dei regali”.

LE RAGIONI DEL SUCCESSO: innanzitutto, il risparmio di tempo dell’online (66%), la convenienza degli acquisti confrontati sui portali online con facilita (60%) e la possibilita di consultare recensioni indipendenti prima dell’acquisto (57%). Importante anche ricevere a casa l’acquisto (49%) e la possibilita di poter consultare e scegliere durante tutto l’arco della giornata, senza orari (42%). Dall’altra parte, l’esperienza fisica rimane comunque molto importante per le persone (55%), seguita dall’ispirazione e dalle nuove idee che regalano le sessioni di shopping in giro per la citta (44%), la voglia di vivere l’atmosfera natalizia tipica ad esempio di mercatini e centri commerciali (39%), oltre alla facilita di restituzione manuale dei resi (29%) e la possibilita di avere il parere del negoziante (24%). 

 CANALI TOP: i canali digitali che si utilizzano più frequentemente per farsi un’idea su cosa  regalare a Natale sono in larga misura i siti di e-commerce (68%), che permettono di consultare un’offerta molto ricca e variegata legata all’area di ricerca e consentono di tarare la caccia al regalo
in base a criteri soggettivi (ad esempio, il budget a disposizione e il brand preferito), seguiti dai classici motori di ricerca (64%), per una rapida ricerca dell’oggetto del desiderio, dai social network (46%), dove blogger e influencer contribuiscono a indicare trend e mode, e infine e-shop e cataloghi digitali dei grandi marc
hi (38%), ai quali spesso si giunge anche attraverso gli stessi canali social.
 panorama edit
Doni, presenti, regali, pensieri, omaggi: cosa ci scambiamo per le feste?

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