Carne rossa
gallese: pillole
di salute
La carne rossa è uno degli alimenti importanti per la nostra crescita e lo sviluppo del nostro organismo.
Fonte di proteine di qualità superiore, con caratteristiche non assimilabili alle proteine di origine vegetale, la carne contiene aminoacidi necessari e utilizzabili dall’organismo per soddisfare i processi metabolici. La carne è inoltre ricca di sali minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, specialmente la B12, indispensabile per la formazione dei globuli rossi e per il funzionamento del sistema nervoso.
Inoltre, questo alimento è ricco di sali minerali, tra cui il ferro, il selenio e lo zinco, estremamente preziosi per l’organismo. Il ferro è maggiormente assorbibile dall’organismo rispetto a quello presente nei vegetali, il selenio è un antiossidante naturale che contrasta l’azione dei radicali liberi e svolge un’azione di supporto alla funzionalità tiroidea, lo zinco è fondamentale per il buon funzionamento degli ormoni e dell’insulina.
L’alto contenuto proteico stimola la secrezione dell’ormone della crescita, rendendo in questo modo la carne un alimento essenziale nell’alimentazione di bambini e adolescenti, i sali minerali sono preziosi per le persone anziane, per le donne in gravidanza e per chi soffre di anemia.
Come tutti gli alimenti va consumata con moderazione e alternandola con altri alimenti per una dieta sana e variata.
Di tutti questi elementi è ricca la carne rossa gallese che, completamente rifilata e magra, contiene davvero pochissimi grassi (il 5% la carne bovina, l’8% la carne ovina). Una porzione consigliata deve essere tra i 70 e i 100 gr. che si possono consumare fino a 3-4 volte a settimana.
Dai neonati agli adolescenti, dalle donne alle persone di 75 anni e oltre, l’assunzione di questo alimento porta grandi benefici colmando le carenze di sostanze necessarie al nostro corpo.
Per questo gli allevatori gallesi sfruttano al meglio le loro terre, spesso inadatte alla coltivazione, utilizzandole per gli allevamenti, ricavando in questo modo alimenti sostenibili e nutrienti che sono ricchi di vitamine e minerali essenziali necessari per una vita sana. BARTU'
Nessun commento:
Posta un commento