martedì 20 aprile 2021

A spasso per l’Italia: i tanti volti food&wine del Friuli

 

A spasso per l’Italia: 

i tanti volti 

food&wine 

del Friuli


Tanti prodotti tipici, tra prosciutti e formaggi, ma anche piatti storici come il gulash e il tiramisù. La tavola del Friuli merita attenzione, specie se abbinata ai vini bianchi locali

IFriuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria. Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti paesaggi diversi. Notevole il catalogo dei prodotti tipici e delle specialità del territorio.



Tra prodotti tipici e ricette della tradizione, il Friuli è una meta enogastronomica d'eccellenza

Deliziosi e rinomati sono i prosciutti: il San Daniele, dolce, e quello affumicato del Sauris; il muset è il pregiato cotechino friulano servito con la brovada, a base di rape inacidite nelle vinacce; strepitoso è il salame d'oca, aromatizzato con aglio e vino ed insaccato nel collo del volatile, grasso e saporito; altro ottimo insaccato è la pitina, presidio Slow Food, prodotto con carne di selvaggina o con un misto di pecora e maiale; molto interessante è il polmonezit, una salsiccia di polmone di maiale.

Fra i formaggi, oltre ai due presidi Slow Food, il Formadi frant e il Çuç di mont, da menzionare anche il celeberrimo Montasio Dop, a pasta cotta; il tabor, formaggio vaccino; la cuncia, ricotta fresca; la scuete fumade, deliziosa ricotta affumicata.

Tra i prosciutti del Friuli, primeggia il San Daniele

Molto apprezzate le minestre a base di fagioli e grano, come il paparot e la jota, a base di patate, fagioli, salsiccia e crauti. La combinazione creativa di aromi dolci e salati esaltano le "paste imbottite" e le varietà di gnocchi. I cialzons sono particolari agnolotti imbottiti di spinaci, cannella, cedro e passa, conditi con ricotta e cacio stravecchio; gli gnocchi di prugne e gli gnochetti de gries sono da apprezzare cotti nel brodo. Fra i secondi è particolarmente gustoso l'agnello al Kren, cioè col rafano, e l’amatissimo gulash, incrocio tra uno spezzatino molto liquido e una zuppa.

Il dolce più famoso d’Italia è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tipici del Friuli Venezia Giulia, ma la sua paternità è storicamente contesa con il Veneto. In qualsiasi caso, si tratta del dessert al cucchiaio più amato di sempre, una mattonella di savoiardi bagnati nel caffè, soffice crema al mascarpone cosparsa di cacao, il tiramisù. Molti e gustosi sono i dolci. Soprattutto a Gorizia e Trieste è facile trovare la famosa pasticceria viennese con prodotti come lo strucolo de pomi (lo strudel), le palacincke, crespelle imbottite di noci, la presnitz, dolce di pasta sfoglia imbottita di frutta secca e cioccolato, e la gubana, a base di uvetta, pinoli, noci, canditi e grappa.

L'enologia friuliana, una realtà ricca di riconoscimenti, specialmente per i vini bianchi

La regione vanta una tradizione enologica d'assoluta eccellenza nonché una prestigiosa scelta di rinomati alloctoni e preziosi autoctoni. Sono ben 26 i vini che si sono aggiudicati i Tre Bicchieri - predominano, tra i vitigni che meglio rendono poi nel calice, il Sauvignon, il Friulano e il Pinot Grigio.

Il fatto che i vini premiati con i Tre Bicchieri siano tutti bianchi certifica la particolare vocazione del territorio. Da provare inoltre il Ramandolo. Tra le denominazioni, immancabile la degustazione di etichette dal Collio e dai Colli Orientali. Non scordiamoci del Picolit, straordinario vino da meditazione, e non per ultimo il Refosco dal peduncolo rosso, e ancora, il Traminer aromatico ed il vigoroso Terrano.

Il 2020 è l’anno in cui la Grappa Nonnino, distilleria friulana, vince il premio come migliore distilleria del mondo al Wine Enthusiast Wine Star Awards, il piu` importante premio internazionale di Wine&Spirits al mondo nel settore del vino e degli spiriti.

La Michelin in Friuli Venezia Giulia: 2 bistellati e 5 stellati

La cucina friulana è una cucina regionale italiana che risente fortemente della morfologia della regione, della diversità delle culture e delle popolazioni che l'hanno abitata - contribuendo così in maniera sostanziale ad una differenziazione delle tradizioni culinarie. La Guida Michelin in Fiuli Venezia Giulia alza il tiro confermando le due stelle ai ristoranti Harry's Piccolo e Agli amici, oltre ai 5 confermati con la stella, Osteria Altran, La Taverna, la Primula, l’Argine a Vencò e la Trattoria al Cacciatore della Subida. Una regione in grande crescita!
di Stefano Nico
Stefano Nico

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento