Conosciuto anche come Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, il Capodanno cinese è l'evento maggiormente atteso dalle Chinatown di tutto il mondo. Tra le protagoniste ci sarà sicuramente Singapore, la città-stato asiatica, che fino al 2 marzo sarà un tripudio di luci, colori e folklore.
Tra tradizione e innovazione
Il culmine sarà tra l'1 e il 2 febbraio, in occasione del Capodanno cinese, ma lo spettacolo proseguirà poi per tutto il mese. Anche a Singapore ci si prepara infatti a celebrare l'arrivo dell'anno dedicato alla tigre: la tradizione vuole che i nati sotto questo segno si contraddistinguano per un fascino magnetico e una personalità carismatica. Le strade di Chinatown si animeranno grazie alla magia dello Street Light-up. In particolare New Bridge Road, Eu Tong Sen Street e South Bridge Road saranno illuminate da una serie di lanterne progettate dagli studenti della Singapore University of Technology and Design. Ecco quindi che, come spesso accade, da un lato ci sarà la tradizione e dall'altra l'innovazione. Ci sono le decorazioni rosso cremisi delle abitazioni e dei nastri che avvolgono le piante di kumquat, i cui frutti gialli simboleggiano oro o prosperità, e c'è l'usanza di ritrovarsi con i propri famigliari alla vigilia del nuovo anno, tra i piatti tipici sulle tavole di questo periodo spicca lo hei – insalata di pesce crudo in stile cantonese. C'è anche un Capodanno sempre più digitale: utenti e viaggiatori da tutto il mondo potranno connettersi sulle pagine Facebook e Instagram di Chinatown Festivals e partecipare ad attività come laboratori di cucina e panificazione, e concorsi per aggiudicarsi premi e omaggi fino al prossimo 5 febbraio.
C'è spazio anche per la beneficenza
Quest’anno il Capodanno assume un importante risvolto sociale con l’iniziativa Chinatown Wishing Tree: fino al 15 febbraio 2022, Singapore permette a ciascun visitatore di fare la differenza lasciando il proprio biglietto sull'albero dei desideri al Chinatown Point Atrium, a seguito di una donazione minima di due dollari. Tutti i proventi andranno all’associazione Kreta Ayer - Kim Seng Community Development Welfare Fund, che finanzia programmi comunitari per aiutare anziani e famiglie a basso reddito.
...e per la tutela dell'ambiente
Singapore è una destinazione attiva anche per la tutela dell’ambiente e per la biodiversità. A questo proposito, per promuovere la tutela degli animali a rischio, il Comitato organizzativo del Chinatown Festival e Wwf Singapore hanno collaborato con alcuni artisti locali per realizzare diverse sculture di tigre, che saranno esposte in varie parti di Chinatown fino al 26 gennaio. Come parte delle iniziative a sostegno della sostenibilità, chi lo desidera potrà "adottare" gratuitamente una lanterna al termine dello Street light-up. ITALIAATAVOLA
Nessun commento:
Posta un commento