martedì 18 febbraio 2014

VERTICALE DI LIANO E TAULETO

VERTICALE UMBERTO CESARI 
AL PARK HYATT HOTEL DI MILANO
Il 22 gennaio scorso al Park Hyatt Hotel di Milano si è tenuta una degustazione verticale
per ripercorrere l'evoluzione di due grandi vini Umberto Cesari: Liano e Tauleto. Le annate assaggiate sono state: Liano 1998, 1999, 2005 e 2006; Tauleto 1999, 2000, 2001 e 2004. L'evento era riservato ai più importanti giornalisti e opinion leader del settore che hanno avuto la possibilità di assaggiare queste annate storiche e apprezzare l'azione del tempo sui due Sangiovese simbolo dell'azienda. Spesso sottovalutato come vino da evoluzione, questo vino tipico della Romagna ha dimostrato di poter competere con i più noti rossi toscani o piemontesi. La verticale è stata magnificamente condotta dal campione del mondo dei sommelier 2010, Luca Gardini, che ha descritto le caratteristiche di ciascun vino esaltando le singole specificità di ogni annata.
La verticale si è conclusa con Liano 1998, l'annata che ha stupito di più in assoluto: le sue note terrose, i suoi sentori di lampone, amarena e marasche sotto spirito sono state le caratteristiche più apprezzate di questo vino dotato ancora di una buona acidità. Di Tauleto invece sono state particolarmente apprezzate le annate 1999 e 2000 nelle quali il vino si è presentato piacevolmente tannico e con quella ruvidità tipica del terroir.
La giornata si è conclusa con il pranzo al VUN, ristorante dello chef stellato Andrea Aprea che ha abbinato i suoi piatti a Liano Chardonnay Sauvignon Blanc 2011, Liano Sangiovese Cabernet Sauvignon 2010, Tauleto 2007 e Colle del Re Albana di Romagna DOCG Passito 2007. Un vero e proprio viaggio nel tempo, una giornata all'insegna dell'eccellenza gastronomica e soprattutto dei vini Umberto Cesari.

Nessun commento:

Posta un commento