venerdì 14 febbraio 2014

ZUPPA: PIATTO INVERNALE

LE ZUPPE: PIATTO TIPICO
PER IL PERIODO INVERNALE
La classica zuppa di fagioli ha lasciato il posto alla "crema"

Zuppe e vellutate rappresentano la soluzione ideale per una cucina sana e nutriente.
In inverno, quando calano le temperature, non c’è niente di più confortante di una ricettadel genere. Patate, carote, legumi, porri: le combinazioni di ingredienti sono infinite. Le ricette per preparare zuppe e vellutate hanno un base in comune: il brodovegetale. Prepararlo è molto semplice: basta procurarsi qualche patata, del sedano, una cipolla e una carota. Dopo aver accuratamente lavato e tagliato a pezzi le verdure, bisogna versarle in una pentola piena d’acqua e far cuocere fino all’ebollizione. A questo punto è necessario salare e insaporire con un filo di olio extra vergine di oliva e continuare la cottura per circa 20 minuti. Le zuppe sono un toccasana per la salute grazie agli ingredienti che le compongono, e un’amica della dieta in quanto nutriente ma mediamente poco calorica. Vi proponiamo tre facili ricette:
www.umbertocesari.it
Zuppa di orzo e bietola. Mettete l’orzo perlato in una pentola con una cipolla a dadini e due patate a cubetti, aggiungete l’acqua, una presa di sale e portate ad ebollizione. Mentre si cucina l’orzo pulite la bietola e tagliate la grossolanamente. Aggiungetela alla zuppa dopo circa 25 minuti e fate cuocere altri 20. Nei mesi primaverili la stessa ricetta si può realizzare con gli spinaci.
Zuppa di piselli e miglio. I piselli non sono prettamente invernali, ma per questa preparazione occorrono quelli secchi, quindi la stagionalità non conta; quelli spezzati non hanno bisogno di rimanere a bagno. Preparate un leggero soffritto con la cipolla bianca tagliata grossolanamente, e una volta imbiondita aggiungete i legumi, una patata a dadini e acqua quanto basta per coprirli di due dita. Dopo 30 minuti i piselli saranno morbidi, toglieteli dal fuoco, frullateli col frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata. Rimettete sul fuoco aggiungendo il miglio, e lasciate cuocere altri 10 minuti. Servite con un filo d’olio a crudo.
Zuppa di  funghi secchi. Mettete i funghi secchi a bagno in una ciotola con l’acqua. In una casseruola fate imbiondire una cipolla a listarelle, sfumando con poco vino bianco. Aggiungete una patata a dadini e i funghi scolati, e versate tre bicchieri d’acqua. Lasciate cuocere 20 minuti e frullate per ottenere una consistenza cremosa ma non troppo omogenea. A parte, fate dorare in forno del pane, anche raffermo, tagliato a cubetti e irrorato d’olio d’oliva, per avere dei crostini
1 Febbraio 2014
Orfeo Meneghett

Nessun commento:

Posta un commento