lunedì 10 febbraio 2014

ECCO FIORDALISO MANTELLASSI

“SBOCCIA”  FIORDALISO, 
OLIO EXTRAVERGINE 
BIOLOGICO DI MANTELLASSI

Dagli oliveti di Magliano un’eccellenza dell’azienda maremmana. La Famiglia Mantellassi
è cresciuta in una terra generosa, tra vigneti e ulivi che raccontano storie addirittura millenarie e che ha fatto nascere in loro una grande passione proprio per la terra e i suoi prodotti. E’ così che, da oltre cinquant’anni i loro vini offrono le etichette più prestigiose del made in Italy, ed è così che Giuseppe e Aleardo Mantellassi, si preparano a un altro grande traguardo: produrre olio biologico di alta qualità.
Il loro nuovo gioiello si chiama Fiordaliso, un nome che già evoca il naturale bouquet della natura, la sua semplicità e la sua purezza. Le olive, che vengono raccolte a mano tramite agevolatori a Magliano, in Toscana, nei mesi di ottobre/novembre, vengono poi portate nel Frantoio di Monticello Amiata dove vengono accuratamente defogliate e lavate prima della frangitura nel frantoio Pieralisi con spremitura a freddo.
“In un’azienda come la nostra, raccontano Giuseppe e Aleardo, che nasce come Fattoria, le piante di ulivo sono una presenza importante. Sulla nostra terra ci sono oltre 500 olivi che vantano un’età che va dai trenta ai cinquant’anni. Inoltre, la campagna toscana è per tradizione caratterizzata da vigneti, olivi e pascoli, anzi, l’olivo è considerato un vero e proprio patrimonio estetico-ambientale, famoso quanto i "poetici cipressi”.
Fiordaliso è anche biologico, una peculiarità che lo rende non solo buono ma anche sicuro dal punto di vista salutistico. Infatti l’olio biologico viene sottoposto a controlli rigorosi da parte del Regolamento Comunitario in tutte le sue fasi di produzione, dalla raccolta, alla spremitura, all’imbottigliamento. Persino la conservazione ha regole precise, stabilite proprio per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Un olio dunque per palati esigenti, da apprezzare non solo nelle preparazioni a cotto ma anche in quelle a crudo; buonissimo nelle tipiche zuppe toscane ad esempio, oppure sul pesce o su una stuzzicante bruschetta.
Fiordaliso è distribuito in bottiglia da 1 e 0,5 litro, e in lattina da 5 litri (quest’ultima indicata soprattutto per i ristoratori). Il prezzo al pubblico per la bottiglia da litro è di circa 14 euro.
www.fattoriamantellassi.it 

Nessun commento:

Posta un commento