domenica 27 marzo 2016

AL KUKURIKU DI KASTAV (HR) LA CLASSE NON E’ ACQUA


AL KUKURIKU DI KASTAV


LA CLASSE NON  E’ ACQUA

Dopo lo spostamento del rinomato “Kukuriku” di Castua (Croazia)
dal belvedere della piazza al vecchio castello al centro della città, possiamo dire che è cambiato il luogo (della città onusta di storia) ma non è cambiato lo stile.
Diceva un mio professore: mai iniziare con un avverbio, o con un “dunque”, o con un “finalmente”; ma quando capitiamo a Kastav e pranziamo al Kukuriku l’avverbio “finalmente” è proprio la prima parola che ci viene in mente.
Finalmente un locale in cui si respira cultura enogastronomica; un locale nel quale chi non sa mangiare… impara; dove chi apprezza la buona tavola (e un saggio accostamento del vino al cibo) può essere soddisfatto in pieno.

La cosa non ci ha più stupito, quando abbiamo appreso che il proprietario del Kukuriku, Nenad Kukurin, è un collega sommelier che, pur giovane, si è fatto le ossa in grandi ristoranti (e non soltanto croati).
L’idea di Nenad, che risale peraltro a circa quattro lustri fa, era quella di trasformare il suo locale in una specie di “sala di degustazione”; e deve essere stata certamente vincente se ha fatto presa su un pubblico vario e cosmopolita che frequenta con una certa regolarità il Kukuriku.
La formula dei vari “assaggi” di antipasti, primi, secondi, dolci ,sempre abbinati , magari, a un bicchiere di vino diverso ma saggiamente scelto, incontra il favore di una clientela intelligente, spesso giovane e curiosa, comunque in cerca di soluzioni diverse per quel piccolo problema che è sempre quello della scelta del ristorante.  Evidentemente non  bisogna guardare al soldo o almeno capire che a fronte di grandi qualità i prezzi sono più elevati!
Naturalmente il menù proposto dal Kukuriku segue il ritmo delle stagioni, varia con il variare dei prodotti che il mercato offre freschi ogni giorno e che la professionalità dello chef de cuisine trasforma in prelibate leccornie.

A proposito di professionalità (che, per noi, significa  anche di passione) va detto che la squadra di Kukurin è molto affiatata e attenta: dalla scelta delle stoviglie, alla preparazione delle tavole, al servizio… inappuntabile. Un locale che dobbiamo citare ad esempio, una vera scuola del gusto che tanti ristoratori (ma anche molti consumatori) dovrebbero frequentare almeno per una volta. Il locale è anche hotel a quattro stelle.

Nome: KUKURIKU  
 località: KASTAV
Indirizzo: Kastav 120
Tipo di locale: Ristorante.
Coperti: 80 più 50 in terrazza
Gestione: Nenad Kukurin
Aperto dalle 11 alle 24.   Chiuso: lunedì.
Numeri di telefono: 51/691417.
e.mail: info@kukuriku.hr    .
Lingue parlate: italiano, tedesco.
Pagamento: Credit cards
Prenotazione: consigliabile.
Distanze: km 4 da Abbazia; Km. 7 da Fiume.
Per arrivarci: Da Matttaglie si sale a Kastav

Ambiente                         88
Atmosfera                       88      
Servizio                           92     
Qualità                             92     
Vino                                 87
Prezzo                              78   
Rapporto qualità/prezzo  88
Giudizio finale                  92

Nessun commento:

Posta un commento