mercoledì 23 marzo 2016

PANNI VECCHI MA BUONI E SUCCULENTI

Panni vecchi 

ma buoni 

e succulenti

La ricetta migliore di questo piatto è quella cubana.
Si prepara anche in alcuni Stati dell'America centrale
Panni vecchi ma buoni e succulenti

Le cucine spagnola e africana hanno dato vita a quella creola.

Le cucine spagnola e africana hanno dato vita a…
La cucina cubana è l'insieme di alcune culture gastronomiche. A farla da padrone è quella spagnola, poi quella africana e caraibica. Cuba è stata terra di conquista e colonia spagnola. Le influenze si sono stata trasferite anche alla cucina spagnola e risente dei suoi sapori forti e intensi. Pertanto, dall'unione fra i gusti spagnoli e africani, ha origine la gastronomia creola.
La tradizione alimentare si regge sulla carne di maiale preparata come arrosto o può essere fritta. Con le parti grasse del maiale si fanno i chicharrones, stuzzichini salatini. I cubani consumano abitualmente l'insalata di aguacate, ma non disdegnano quelle di lattuga e pomodori. Il pesce non è frequente nella dieta degli abitanti dell'isola cubana , perché è quasi esclusivamente destinato alle esportazioni.
Uno dei piatti più ricchi e golosi della cucina locale è il Ropa Vieja che significa panni vecchi e dà proprio l’idea del reimpiego e della nuova vita si può dare agli avanzi che si trovano nelle cucine cubane. Tradizionalmente a Cuba la Ropa Vieja viene accompagnata con del riso bianco o del platano fritto e si considera un piatto unico.

La ricetta

La ricetta
Ingredienti (per 4 persone):
800 grammi di carne da brodo già cotta, mezzo litro di brodo, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un peperone rosso, un ají, 200 grammi di passata di pomodoro, un cucchiaio di cumino in polvere, una foglia di alloro, un quarto di vino bianco, pepe nero in polvere quanto basta, olio di semi, e sale
Procedimento:
Sfilettare la carne da brodo con le mani e tenerla da parte. Tagliare a cubetti di circa un centimetro il peperone rosso, la cipolla e l’ají farli dorare con un po' d’olio di semi in una padella antiaderente. Si aggiunge la carne sfilettata, il pepe, il cumino, l’alloro e si sfuma con il vino bianco. Evaporato il vino è aggiunta la passata di pomodoro e un po' di brodo e si aggiusta di sale. Si lascia cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti. Durante la cottura, si mescola e se si nota che la carne si sta asciugando troppo, si aggiunge altro brodo. Alla fine dovrà risultare una preparazione né troppo brodosa, né troppo secca. La Ropa Vieja si serve calda accompagnata da riso bianco o platano fritto.
La ricetta è perfetta anche per farcire delle Arepas Pelúas, carne farcita con formaggio fuso. In caso si voglia preparare la farcitura per le Arepas venezuelane, non si deve mettere la salsa di pomodoro ma si può includere tra gli ingredienti del peperone verde a cubetti.

Marco Meneghetti

Nessun commento:

Posta un commento