lunedì 28 marzo 2016

GLI INDIPENDENTI NELLA DOTTA BOLOGNA

Gli Indipendenti 

nella dotta 

e grassa Bologna

Una giornata per conoscere esperienze e produzioni
dei vignaioli altoatesini
Gli Indipendenti nella dotta a grassa Bologna

Al relais Bellaria di Bologna 

la Fivi dell'Alto Adige

Al relais Bellaria di Bologna la Fivi dell'Alto…
Sabato 30 aprile dalle 13 alle 20 al relais Bellaria hotel di Bologna i Vignaioli dell'Alto Adige (Freie Weinbauern Sudtirol) presenteranno le loro produzioni di agricoltura sostenibile e rispettosa della natura.
L’associazione Vignaioli dell’Alto Adige, è nata nel 1999 su iniziativa di una dozzina di produttori. Riunisce i produttori vinicoli delle diverse aree produttive della provincia di Bolzano, che è compresa fra le valli Venosta e la Bassa Atesina passando per quella d'Isarco. Le caratteristiche che più rappresentano i Vignaioli dell’Alto Adige sono: individualità, qualità e indipendenza. L'associazione è costituita da aziende a carattere familiare che uniscono alla passione una professionalità e un'attenzione a tutte le fasi produttive della vinificazione. Attualmente sono 93 i produttori associati, per un totale di 350 ettari di vigneto che hanno una resa per ettaro di 86 quintali di uva.  

24 produttori propongono 120 vini

24 produttori propongono 120 vini
Per l'associazione Vignaioli dell'Alto Adige che il 17 luglio 2008 ha dato vita alla Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi), sarà una giornata di approfondimento per far conoscere metodi e coltivazioni alternative, con incontri e con banchi d'assaggio. 24 i produttori presenti, con oltre 120 vini, autoctoni e internazionali e comunque rappresentativi della produzione dell'Alto Adige.
Sarà un'occasione per approfondire la conoscenza di uno dei territori vitivinicoli italiani più vocati, senza dimenticare che in alcuni casi si tratta di produzioni eroiche.
Tra i protagonisti dell'evento ci sarà anche Werner Morandell, pioniere della viticultura biologica in Alto Adige. E' un esperto di nuove varietà da ibridazione intraspecifica resistenti alle malattie come peronospora e oidio. Nel corso della giornata condurrà il seminario Piwi wines: i vini del futuro?, presentando la sua esperienza di viticoltore e winemaker con una degustazione dei suoi vini.
Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.fws.it.
Marco Meneghetti
vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento