Alla ricerca del calamaro
In mezzo a tutti i colori dell’Istria
- > LE GIORNATE DEL CALAMARO A UMAGO, CITTANOVA, VERTENEGLIO, BUIE
- > QUARANTA GIORNI DI BUONA CUCINA, CULTURA E TRADIZIONI ISTRIANE
- > UNA ORIGINALE VACANZA INVERNALE
Le Giornate del Calamaro a Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie
Se non siete tra quelli che pensano alle solite vacanze fra le piste da sci in mezzo a monti e valli innevate ma cercate un'idea che sposi relax e buona cucina, allora potrà interessarvi il sapere che nel comprensorio delimitato dalle cittadine definite le 4 perle dell’Adriatico, Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie, il Natale, a tavola, si festeggia con il calamaro. Colpa del periodo che coincide proprio con il momento più favorevole dell'anno per la pesca del calamaro adriatico che in questa parte dell'Istria diventa come non succede in altre parti , squisita specialità gastronomica. Prelibatezza da assaporare insieme a tutte le altre bontà della tavola istriana e alla straordinaria cultura e tipicità del territorio.
Quaranta giorni di buona cucina, cultura e tradizioni istriane
Si chiamano “ Giornate del calamaro adriatico dell’Istria nord occidentale “ e riempiono il calendario che va dall’1 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 . Durante tutto il periodo, i ristoratori propongono a prezzi convenienti menù con diverse portate a base di calamaro, combinandole ai vini locali e agli oli d'oliva di prima qualità. Denominatori comuni a tutti gli chef la creatività e la passione che anno dopo anno diventano sempre più presenti per dar vita a nuovi piatti e valorizzare così il gusto autentico di questo elemento portante della cucina istriana. Il calamaro viene infatti preparato in modi assai diversi fra loro : per un gusto forte si possono preparare con aceto, peperoncino, erbe aromatiche, mentre per piatti più delicati si acconciano con qualche goccia di limone e un po’ di erba cipollina. Gusti e sapori che prendono origine da questo mollusco, che viene pescato proprio in inverno, quando gli esemplari giovani si fermano nelle insenature poco profonde dell’Adriatico settentrionale dove trovano abbondante nutrimento e dalla stessa acqua del mare. Qui, notevolmente salata e pulita, conferisce ai calamari un sapore unico e particolare.
Una originale vacanza invernale
Non va dimenticato poi che una vacanza invernale nell’Istria nord occidentale è l’occasione per apprezzare di queste località gli aspetti culturali, il patrimonio storico, oltre che le specialità gastronomiche. La prima località che si incontra è Umago (Umag), che dista meno di 50 km da Trieste. Residenza estiva degli antichi romani, presenta ancora tracce dello sfarzo di tempi passati, che si fonde armoniosamente con le storiche case veneziane di epoca più recente che colorano il centro storico, ideale per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino di Natale. Proseguendo lungo la costa, a una quindicina di chilometri si raggiunge Cittanova (Novigrad), cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale. Perla architettonica, Cittanova ha mantenuto l’irresistibile fascino del tranquillo borgo di pescatori, fatto di vita autentica strettamente legata al mare.
Affascinante anche in inverno è sicuramente l’entroterra istriano, dove ettari di vigneti e uliveti si alternano a distese di prati e boschi: la verde Verteneglio (Brtonigla), a prima vista discreta e chiusa, è la località scelta dai viaggiatori che amano il borgo in mezzo alla natura, gli eccellenti vini e i pregiati oli d'oliva da degustare nelle cantine locali. A 15 minuti d’auto si raggiunge Buie (Buje) che vista da lontano si presenta come uno scrigno, un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa, mentre al di fuori solo immense distese di verde. Proprio qui si trova una delle più famose strade del vino della Croazia, con ben 23 noti produttori vinicoli.
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com
Vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento