Wine2Wine a Verona
Anche un focus dedicato al pianeta vino al femminile
- > NELLA CITTÀ SCALIGERA DURANTE I LAVORI DEL 6 E 7 DICEMBRE
- > MARKETING DEL VINO DI LUSSO
- > LE DONNE DEL VINO AL WINE2WINE
Nella città scaligera durante i lavori del 6 e 7 dicembre
Più
della metà dei wine blogger negli Stai Uniti d'America sono donne, il
47% di chi compra il vino online è donna con una percentuale che in
Italia scende al 39%. Precisando che nel nostro Paese i consumatori
abituali donne, sono la metà degli uomini (11%) ma fra quelli sporadici
eguagliano le percentuali maschili che valgono il 24%. Una tendenza che
avvalora il fatto che donne sono sempre più protagoniste delle shopping
di vino in USA, Giappone, India, Svezia. E ancora, secondo l’ultimo
rapporto del Censis-Ucsi, per la prima volta in Italia nel 2016 le donne
superano gli uomini nell’utilizzo di internet con un 74,1% di utenza
contro il 43,2% nel 2011 avverso il 73% circa degli uomini.
Ecco
perché parlare di vino alle donne online è sempre più importante ed
ecco perché il principale forum italiano sul business del vino wine2wine
che va in scena il 6 e 7 dicembre a Verona, ha accettato la proposta di
Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Nazionale Le
Donne del vino, di dedicare un focus proprio su questo argomento.
Marketing del vino di lusso
Imparare
il marketing del vino di lusso da Giovanni Geddes da Filicaja mago del
Masseto e di Ornellaia, capire come trasferire nel vino il successo
della moda italiana in Cina ascoltando Salvatore Ferragamo Jr sono
arricchimenti professionali che non capitano tutti i giorni. Questo il
livello di wine2wine che propone 33 convegni in due giorni con un ritmo
serratissimo e interventi telegrafici. È proprio la velocità il tratto
distintivo del forum creato all’interno di Veronafiere per spostare la
convegnistica fuori da Vinitaly puntando sulla comunicazione e sul
marketing invece che sugli aspetti produttivi. Una rivoluzione nel mondo
lento e ormai polveroso della convegnistica italiana dedicata al vino.
Invece a wine2wine è tutto smart anche la macedonia di inglese e
italiano e l’abbigliamento cool di molti partecipanti che fanno sentire
vecchio chi non è multietnico e nativo digitale.
Le Donne del Vino al Wine2Wine
Le
Donne del Vino sono presenti in forza e hanno indetto anche un
consiglio di amministrazione aperto alle socie per accrescere attenzione
e presenze. Il convegno in programma mercoledì 7 dicembre ore 14,30,
moderato dalla Presidente DDV Donatella Cinelli Colombini, si intitola
“Come parlare di vino alle donne online” e ha un parterre di relatori
top:
Felicity Carter (Wine Business International): Donne e storytelling online
Gabriele Micozzi (Università Luiss): Vino donne e seduzione
Alessandro Olivieri (Vinitaly Wine Club): E-commerce di vino al femminile
Cecilia Robustelli (Università Modena e Reggio Emilia, consulente Presidente della Camera): Il genere di-vino femminile
Paola
Pizza (Psicologa, consulente aziendale, curatrice del blog
www.psicologiadellamoda.com): Tacchi e vino: dinamiche psicologiche del
consumo di moda
Micozzi
è appena sceso da un aereo dalla Cina. Robustelli ha finito da pochi
giorni di far lezione al Trinity College di Oxford. Carter è always on
con il portale di cui è redattore capo. Insomma un parterre di super
esperti che hanno molto da dire sul nuovo consumatore donna di vino di
qualità.
Altre info sul blog: www.ledonnedelvino.it
Associazione Nazionale Donne del Vino 02 867577, info@ledonnedelvino.com
Testi a cura di Anna Pesenti & Fiammetta Mussio
Testi a cura di Anna Pesenti & Fiammetta Mussio
Nessun commento:
Posta un commento