mercoledì 4 gennaio 2017

Tre generazioni di Balbinot

Tre generazioni di Balbinot

Oltre Le Manzane c'è la solidarietà

Tre generazioni di Balbinot

Nell'azienda dove si producono un milione di bottiglie l'anno

Nell'azienda dove si producono un milione di…
Le Manzane è una delle più innovative cantine del territorio dell’Alta Marca Trevigiana. Avviata nel 1958 da Osvaldo Balbinot e giunta ora alla terza generazione, deve la sua espansione internazionale che l’ha portata a distribuire il 65% dei suoi vini in ben 29 Paesi all’energia del figlio Ernesto e della moglie Silvana che nel 1984 hanno riorientato l’attività dell’azienda con notevole successo: oggi dà lavoro a una squadra affiatata di una decina di persone che nei periodi della vendemmia e della potatura cresce fino ad arrivare alla quarantina. Tre enologi, due enotecnici e un agronomo presidiano gli aspetti tecnici di un’impresa che produce poco meno di un milione di bottiglie all’anno.

Glera ma anche Verdiso, Manzoni Bianco, Bianchetta, Marzemino, Cabernet, Merlot, Chardonnay e Pinot Bianco

Glera ma anche  Verdiso, Manzoni Bianco,…
I vigneti, quasi tutti posti in zona collinare tra Conegliano e Valdobbiadene, nella DOCG del Prosecco Superiore, oltre al Glera allevano vitigni autoctoni come Verdiso, Manzoni Bianco, Bianchetta e Marzemino e vitigni internazionali quali Cabernet, Merlot, Chardonnay e Pinot Bianco, su complessivi 72 ettari. La lista di prestigiosi riconoscimenti e dei premi ottenuti negli ultimi anni dai vini Le Manzane in Italia e all’estero occupa due intere pagine.: è stato giudicato il terzo miglior prosecco d’Italia.

Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry

Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore…
Da cinque anni ogni fine estate l’azienda Le Manzane rinnova l’appuntamento con la solidarietà organizzando una giornata di raccolta di uva nei filari di glera a scopo benefico devolvendo il ricavato ad un’associazione diversa di volta in volta . Quest’anno il progetto di beneficienza è per combattere l’autismo ed è legato a uno dei prodotti più prestigiosi della cantina di San Pietro di Feletto.. Il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry, prodotto in edizione limitata, infatti è frutto di questa vendemmia solidale insieme ai bambini della Onlus “Oltre il Labirinto”, formata a Treviso da genitori di figli affetti da autismo, che assiste ed aiuta oltre 1100 famiglie in tutta Italia. Con l’acquisto di una bottiglia di questo vino si contribuisce a donare ai ragazzi della Fondazione una HugBike.
Azienda Agricola Le Manzane Via Maset, 47/B, San Pietro di Feletto (TV) Tel. 0438 486606
info@lemanzane.it   www.lemanzane.com
Nella foto: a dx Ernesto Balbinot, titolare de Le Manzane, e la figlia Anna, a sx il figlio Marco e la moglie Silvana Ceschin

Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento