mercoledì 1 febbraio 2017

Campionati della cucina Fic 300 concorrenti

Campionati 

della cucina 

italiana Fic 
300 concorrenti 

e 16 team regionali

Meno di tre settimane al via dei Campionati organizzati dalla Fic che si svolgeranno a Rimini nell’ambito di Beer Attraction. Un totale di circa mille cuochi per tre concorsi: Cucina calda, Cucina fredda e Artistica


La prestigiosa partnership siglata ad ottobre tra Ieg - Italian exhibition group e la Federazione italiana cuochi (Fic) è pronta a mettersi “ai fornelli” con i Campionati della cucina Italiana, giunti alla loro seconda edizione. Una full immersion di quattro giornate, dal 18 al 21 febbraio, nell’ambito di Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie, che - tra competizioni individuali e a squadre - con la presenza di oltre 300 concorrenti singoli, almeno 16 team regionali, porterà a Rimini oltre mille chef che daranno vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale.

Campionati della cucina italiana 2017  Tre concorsi nell’ambito di Beer Attraction

Nell’ambito delle giornate, all’interno dei 1.500 mq interamente dedicati all’elaborazione di piatti caldi, proposte di pasticceria da ristorazione, tavoli freddi da buffet e opere artistiche di Culinary e Pastry Art, ogni giorno verranno presentati ben 240 menu diversi realizzati dai team delle diverse regioni italiane e che potranno essere degustati dal pubblico presso il “Ristorante delle Regioni”. 

La Federazione italiana cuochi oggi è la realtà più importante sul territorio nazionale, riconosciuta dalla World chefs - World association of chefs societies e riferimento per la sezione continentale del Sud Europa. La manifestazione prevede tre categorie, sia a squadre, che rivolte ai concorrenti individuali: concorso di cucina calda, concorso di cucina fredda e pasticceria, concorso artistica 2017. A queste manifestazioni si aggiungono le finali italiane Campionato miglior allievo istituti alberghieri.

Concorso Cucina calda
I partecipanti opereranno con un “laboratorio a vista” con impianti e attrezzature convenzionali. Saranno le squadre a dover presentare alla giuria un menu composto da tre portate (dessert compreso) utilizzando anche prodotti tipici regionali, mentre i concorrenti individuali potranno presentare alla giuria un piatto unico della cucina mediterranea oppure una ricetta originale della tradizione italiana. La giuria avrà il compito di valutare la mise en place e la pulizia, la preparazione professionale, il servizio, l’aspetto estetico e il gusto.
Concorso Cucina fredda
La cucina a freddo invece vedrà squadre e concorrenti individuali cimentarsi nella realizzazione di due programmi: Culinary Art (cucina fredda) e Pastry Art (pasticceria). La Culinary Art richiede ai concorrenti di presentare finger food, un piatto festivo, antipasti e un menu gastronomico. Per la pasticceria da ristorazione (Pastry Art) i concorrenti dovranno realizzare diversi dessert (a base di cioccolato o frutta) nonché praline, petit-fours o biscotteria fine. La giuria valuterà presentazione, innovazione, composizione, aspetto estetico e ovviamente…il gusto.

Concorso Artistica 2017
Novità di questa competizione è il suo carattere internazionale, parteciperanno infatti anche alcuni concorrenti dall’estero, per valorizzare le competenze dei professionisti della gastronomia nelle diverse espressioni estetiche e per creare una vera e propria “opera d’arte”. Intagli vegetali, sculture di formaggio, lavorazioni di margarina, trionfi di frutta, sculture di ghiaccio, lavorazioni in zucchero o in cioccolato, marzapane, cake design. Raggiungeranno livelli estetici di arte o design. Nota di merito va al “Live Opere dal vivo - Intaglio” in memoria dell’ideatore Giampaolo Cangi, che metterà a dura prova i concorrenti: i partecipanti produrranno le loro opere a partire da zero. La giuria si focalizzerà su aspetto e composizione, difficoltà, tecnica, creatività ed originalità.

I partner dei Campionati della cucina italiana sono aziende internazionali di primissimo piano nel settore food service come: Agnelli, Bacco, Barilla, Bayerland, Bonomi, Cirio, Electrolux, Galletto Vallespluga, Isacco, Italmeal, Metro, Orogel, Sanelli, Sirman, Surgital, Table top trade, Unilever, Valfrutta.

Nessun commento:

Posta un commento