domenica 5 febbraio 2017

Cappuccino cheesecake

Cappuccino 

cheesecake 
con biscotto 

alla mandorla Parodi


Ingredienti (per 5 persone)

Per il biscotto: 100 g farina mandorle Parodi, 200 g farina riso, 2 uova, 50 g zucchero a velo, 50 g burro morbido
Per la crema al caffè: 250 g mascarpone fresco, 1 tazzina caffè freddo, 75 g zucchero, 2 uova
Per la crema al cioccolato: 80 g cioccolato sciolto, 100 g panna montata, 50 g zucchero a velo
Per la decorazione: noci tritate, gocce di cioccolato (da inserire tra i due strati di crema al caffè)

Cappuccino cheesecake  con biscotto alla mandorla Parodi

Preparazione 
Biscotto: in una planetaria mettere le farine setacciate, lo zucchero e il burro morbido. Impastare sino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodiché aggiungere le due uova, una alla volta, al fine di ottenere un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Avvolgere nella pellicola l’impasto e lasciar riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Successivamente stendere l’impasto dello spessore di mezzo cm e con l’ausilio di un coppapasta formare dei dischi. Infornare a 175°C per circa 15 minuti. 
Crema al caffè: In una planetaria mettere uova e zucchero e montare al fine di ottenere un composto spumoso, cremoso, liscio. Aggiungere il mascarpone e amalgamare per circa 2-3 minuti sino ad avere un composto fermo e morbido. Togliere la crema dalla planetaria e aggiungere la tazzina del caffè continuando a lavorarla con una spatola. Il risultato dovrà essere una crema liscia e cremosa.
Crema al cioccolato: montare la panna con lo zucchero, allo stesso tempo far sciogliere il cioccolato e portarlo a temperatura ambiente. Una volta che i due composti sono pronti, unirli in modo da ottenere una crema liscia. 
Composizione del piatto: seguire questa sequenza dal basso verso l’alto: biscotto, crema al caffè, gocce di cioccolato, crema al caffè, crema al cioccolato e decorazione con granella di nocciole. Far riposare circa un’ora in frigorifero. Ottima da servire come dessert dopo cena.
Carlo Le Rose

Nessun commento:

Posta un commento