mercoledì 28 marzo 2018

I cereali italiani di Agricoltura Biologica

Mais Bianco e Sorgo
I cereali italiani 

di Agricoltura 

Biologica

Si tratta di cereali italiani arcaici e gluten free della linea Nutracentis della start up agricola bergamasca, la cui coltivazione è stata rilanciata presso agricoltori selezionati: una filiera biologica e controllata. 

Sono i cibi della salute, un approccio innovativo e ispirato ai principi della nutraceutica che ha portato alla realizzazione di particolari ricette, create mixando farine di grani arcaici e superfood, come la spirulina, la barbabietola rossa, il cacao crudo e la curcuma. 

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

«Il cuore del progetto - racconta Monia Caramma, fondatrice di Agricultura Biologica - è lo studio delle correlazioni delle proprietà dei vari alimenti per creare dei prodotti capaci di offrire dei veri benefici, andando oltre il mondo dei cibi vegani e gluten free. In tale prospettiva collaboriamo con Università, centri di ricerca ed ospedali per migliorare costantemente i
nostri prodotti e testarli in modo rigoroso».

La principale mission di Agricoltura Biologica è offrire al consumatore un prodotto salutare, gustoso e ricco di proprietà benefiche per il benessere psico-fisico dell'individuo. L'azienda, grazie alla qualità delle sue paste, realizzate con trafilatura a bronzo e essiccate lentamente, si rivolge anche al canale Horeca, offrendo un'eccellente risposta alla sempre crescente domanda di alimenti sani e capaci di rispondere a tutte le esigenze, adatti quindi a celiaci, diabetici e intolleranti al nichel.

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

Il mais bianco
Cereale antico coltivato in aree ristrette. Senza glutine, ha un contenuto di nichel irrisorio (0,074 mg/kg contro lo 0,4 mg/kg del mais giallo) che lo rende adatto ad intolleranti a questa sostanza. È fonte di ferro, fosforo e vitamina B6. Ha un medio indice glicemico e una perfetta tenuta di cottura, l'ideale per una cucina sana e gourmet.

È pastificato in 4 versioni: naturale, con curcuma e pepe, con spirulina e con cacao crudo. Il mais bianco è ideale per i bambini perché fonte ottimale di ferro e fosforo, importanti elementi nelle fasi di sviluppo. È inoltre perfetto per gli sportivi grazie al medio indice glicemico. Le fibre e l'amido garantiscono perfetta digeribilità. 

Il sorgo
Cereale antico ricco di sostanze nutritive e proprietà benefiche. Senza glutine, ricco di ferro, fosforo e fibre. Ha un basso indice glicemico ed è fonte di vitamine B1 e B3. Pastificato in 3 versioni: naturale, con carota viola e barbabietola rossa. L'aggiunta dei due superfood consente l'integrazione di antiossidanti, antociani, tannini e ferro. Ideale per salutisti, bambini e sportivi. 

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

La filiera produttiva
Tra il cremonese, il mantovano e il veronese, lontano da strade e industrie, sorgono i campi di Agricoltura Biologica, dove avviene il recupero dei grani antichi. Le materie prime, certificate bio, vengono acquistate direttamente dagli agricoltori. Un modello produttivo ecosostenibile che rispetta i cicli naturali del suolo e preserva l'ambiente. 

La successiva lavorazione avviene a km0: i mulini sono infatti attigui ai campi, e per mantenere alta la qualità si effettuano macinazioni ogni due mesi e si pastifica a distanza di massimo 7 giorni. 
italiaatavola
Per informazioni: www.nutracentis.com

Nessun commento:

Posta un commento