Sindrome
delle gambe
senza riposo
Il momento
peggiore è la sera
Uno sgradevole fastidio a una o a entrambe le gambe capace di essere alleviato solo con il movimento: è questa la sindrome delle gambe senza riposo, una sindrome che peggiora tra sera e notte.
Il motivo lo spiega Lara Fratticci, neurologa di Humanitas, in un articolo tratto da Humanitasalute e di seguito riportato integralmente.“
Disturbo neurologico che si presenta con una sensazione di fastidio o irrequietezza a una o entrambe le gambe e che si allevia con il movimento, la sindrome delle gambe senza riposo peggiora di sera a causa di una disfunzione del sistema che regola la dopamina.
La necessità indifferibile di muovere le gambe per averne sollievo tende a peggiorare proprio di sera e di notte a causa della riduzione dei livelli di dopamina che normalmente si riduce di sera, anche nelle persone sane, ma è più bassa in chi soffre di sindrome delle gambe senza riposo.
Il sistema dopaminergico in sede sottocorticale, infatti, è costituito da neuroni che controllano il movimento; una disfunzione di questo sistema qualifica la sindrome e i suoi sintomi che migliorano proprio con l’assunzione di farmaci dopaminergici. Infine, chi soffre di questa sindrome tende anche a soffrire di insonnia dal momento che l’irrequietezza delle “gambe senza riposo” trova sollievo solo con il movimento, costringendo il paziente ad alzarsi dal letto e influenzando anche la qualità del riposo notturno. italiaatavola
”
Nessun commento:
Posta un commento