domenica 10 febbraio 2019

CARNEVALE DI VENEZIA PROGRAMMA EVENTI

CARNEVALE DI VENEZIA

PROGRAMMA EVENTI

DAL 16 FEBBRAIO 

AL 5 MARZO


Oltre un milione di persone con punte giornaliere di 150.000.18 giorni di programmazione e festeggiamenti dal 16 febbraio al 5 marzo 2019,
dalla inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al “martedì grasso” che segna il gran finale della kermesse.
Le giornate di maggior afflusso di visitatori saranno i 3 fine settimana compresi nel periodo di svolgimento, il giovedì grasso ( 28 febbraio) e il martedì grasso ( 5 marzo).
Come già nelle ultime edizioni, una scenografica macchina teatrale denominata “Gran Teatro” verrà allestita al centro di Piazza San Marco, fulcro del carnevale e luogo di svolgimento dei principali spettacoli.
Programma ufficiale del Carnevale di Venezia 2018 – da aggiornare
Calendario degli Eventi e delle feste tradizionali del Carnavale di Venezia.
Programma de il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, Giovedì Grasso, Martedì Grasso, Volo dell’Aquila, il volo dell’Asino, Svolo del Leon.
Per tutto il periodo: appuntamenti giornalieri del concorso per la maschera più bella, con i più bei costumi, eventi culturali (itinerari e visite notturne ai principali musei e luoghi della cultura in città, esposizioni, reading teatrali, ecc.), dj set.
I principali eventi del Carnevale di Venezia 2019
17 febbraio – Festa Veneziana sull’Acqua, parte seconda
Dalle 10:30 alle 13:00
Luogo: Rio di Cannaregio – Venezia
Grand Opening del Carnevale di Venezia 2018
La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio.
Il programma della Festa Veneziana:
dalle ore 11.00: Corteo Acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta
dalle ore 12.00: percorsi enogastronomici della tradizione veneziana
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

 23 febbraio – Corteo e festa delle MariePartenza verso le 14.30 – San Piero di Castello – Venezia
La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 23 febbraio 2019, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
24 febbraio – Il Volo dell’Angelo
Dalle 11:00 alle 12:00
Luogo: Piazza San Marco Indirizzo: Piazza San Marco – Venezia, 30124 Italia (Indicazioni stradali)
L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.
Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2018 Erika Chia a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2019.
L’evento sarà preceduto dal Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione delle Ass. Internazionale per il Carnevale di Venezia, Ass. Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”.
3 marzo – “Svolo” dell’Aquila
Dalle 11:00 alle 12:00
Luogo: Piazza San Marco – Venezia
Anche per l’edizione 2019 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco. Chi sarà l’aquila del Carnevale 2019?
Le precedenti Aquile: il protagonista del Volo dell’Aquila 2018, scelto dal Direttore Artistico del Carnevale di Venezia (2016/18) Marco Maccapani, fu Renzo Rosso, mentre negli anni precedenti l’evento ha visto succedersi negli anni Fabrizia D’Ottavio, Francesca Piccinini, Carolina Kostner, la bravissima Giusy Versace, Saturino Celani e Melissa Satta
3 marzo – “Svolo” del Leon
Dalle 17:00 alle 18:00
Luogo: Piazza San Marco – Venezia
Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza.
Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.
Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale, un arrivederci al Carnevale di Venezia 2020 (8 febbraio a martedì 25 febbraio).
5 marzo 2019 – Premiazione della Maria del Carnevale 2019
Dalle 16:00 alle 16:30
Luogo: Piazza San Marco Indirizzo: Piazza San Marco – Venezia
La premiazione con l’incoronazione della “Maria” vincitrice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio.
Alle 16.30, l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
________

CARNEVALE IN BARCA A VENEZIA
23 FEBBRAIO 2019

Sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 09:00 alle 19:00
Arrivare al Carnevale di Venezia in Barca? si può! Il programma per una giornata speciale:
Partenza ore 09.00 da Portegrandi (Ve) in motonave riscaldata
spiegazione a bordo con una navigazione di un breve tratto del fiume Sile, per poi passare al vecchio alveo del fiume, immersi nella flora e fauna, tra bilance da pesca, valli e barene.
11.30 circa, arrivo e sosta a Venezia (tempo libero per il pranzo e per vivere il Carnevale Veneziano).
Ore 14.30-16.00 inizierà il Corteo delle Marie, dove ogni anno si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole per il matrimonio con gioielli dogali
16.00 Reimbarco.
18.30 circa, arrivo a Portegrandi (ve).
Parcheggio gratuito in zona no ztl
Quota di partecipazione, incluso navigazione e spiegazione a bordo:
Euro 33,00 Adulti
Euro 22,00 ragazzi 6-14 anni ; gratuito under 6
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
INFO E CONTATTI:
Agenzia Viaggi Discovering Veneto
tel. 0423 538275 w.app 3402545687 info@discoveringveneto.com

___________
Carnevale di Venezia
Nel 1094 il carnevale era già citato in un documento del Doge Vitale Falier e nel 1296 il Senato della Repubblica prescriveva che si dovesse considerare la notte della quaresima come un giorno di festa (martedì grasso). Per il periodo che di solito andava dal 26 dicembre alla quaresima, i veneziani facevano festa nelle vie portando maschere e costumi colorati. L’essere mascherati permetteva a tutti veneziani, indipendentemente dalla loro condizione sociale, di partecipare alla festa.
Il Carnevale ebbe un momento di stasi dopo la caduta della Repubblica di Venezia perché malvisto sotto l’occupazione francese e successivamente sotto quella austriaca. La tradizione si conservò nelle isole, Burano, Murano, dove si continuò a festeggiare. Risorse a Venezia nel 1979.
E’ oggi uno dei carnevali più conosciuti al mondo.
__________

Nessun commento:

Posta un commento